Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 5 febbraio 2016

"semprebeninformati" ...altra storia fantastica (bioregionale)


gnu rand e anima grezza  in ciaula alla luna

la scena si svolge in un teatro off di periferia con il pubblico disposto attorno al piccolo palco basso e largo, una ragazza passa tra il pubblico vendendo sigarette di tabacco salvia e camomilla: SIGARETTE! SIGASTORTE!

settantacinque litri di vino venticinque litri di birra e  cibarie varie non erano bastati per le oltre centinaia di ragazzi accorsi alla festa dell associazione semprebeninformati

ando  vive in  campagna, ha la barba nera lunga i capelli neri lunghi con un po di dreads gli occhi  scuri magro ha modi di fare e di essere arcaici per questo gli amici lo chiamano gnu rand. era arrivato alla festa con la sua vecchia ape 125 e l'aveva parcheggiata lungo la via con tutte quelle casette base di mattoni della periferia urbana tutte con un orto giardino sul retro dove la vegetazione spontanea sta rioccupando naturalmente  il suo spazio, grossi murales sui muri sculture in pietra e in ferro nella piccola piazzetta prospiciente l'ingresso della casupola sede dell associazione.

all interno tanta gente e ando aveva iniziato a gironzolare curiosando qua e la, musica dal vivo un ragazzo, francesco faceva  graffiti live danzando con i pennelli attorno a una tela, pablo sax effettuava graffiti di animali marini su una parete, ago storto esponeva le sue opere stoffe di fogge diverse e vestiti strani. kiodo fisso su un bidone, proponeva oggetti riciclati di metallo, vetri cornici fotografie e altri dipinti sulle pareti. si era messo parlare con quello strano tipo che fa brillare il fango, stava dipingendo con terre setacciate, prese in giro qua e la, allora ecco il marrone rossiccio del garganistan, il grigio astro spento del deserto di lukanja, il giallo di  foggiopoli, il rossiccio di guardamondo di calabria, il color nocciola di ballamondo d abruzzo e la terra grigio verdastra presa sul retro di zanzaropoli. mentre  parlavano era arrivata flora amica di dorodango. flora ragazza simpatica socievole occhi scuri capelli scuri mossi, chiamata dalle amiche anima grezza perché ama poco imbellettarsi come le altre donne e ama poco pure lavarsi, erano andati  nel giardino a fumare del tabacco, dopo un po di chiacchiericcio indistinto e vario erano tornati dentro  ando gnu rand e flora anima grezza  ormai amici erano stati un po a ballare poi si erano accomodati su un divanetto e spinti da improvvisa passione avevano iniziato a baciarsi appassionatamente. quando la festa volgeva al termine erano tornati nel giardino e forse avevano fatto pure lamore. era sorta la luna  mentre  ridevano e  scherzavano  ciaulando in consonanza risonanza con gli uccelli sugli alberi  in un atmosfera di richiami damore  primaverili nell'insolito caldo invernale. ando aveva iniziato a guardare in cielo e a indicare i pianeti che si erano dati appuntamento tutti insieme nel cielo invernale. Cinque pianeti allineati, Mercurio Venere Saturno Marte e Giove in fila nel cielo. la Luna , gelosa,  anchessa aveva fatto capolino, mettendosi in fila. così avevano trascorso tutta la notte nel giardino, l alba li aveva trovati ancora teneramente abbracciati, si avviarono lentamente, verso il nuovo giorno  pieni di quel amore nato sotto l'influenza dei pianeti allineati. ando la accompagno allora verso casa con lape, flora rideva divertita, era la prima volta che ci saliva sopra, sotto casa aveva detto:
buonanotte salutami il cielo e la luna e tutte le stelle!
lui aveva risposto: buonanotte fiorellino!
guardo il sole sorgere tra le colline
mentre  tornava nella sua campagna.

Ferdinando Renzetti



Nota: ciau:lare o ciau:li:are, ciarlare, parlare tanto senza

riflettere di cose insignificanti, chiacchierare, cianciare

Nessun commento:

Posta un commento