Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 30 ottobre 2015

Grottaferrata, 6 novembre 2015: "Siria: patrimonio perduto!?"




Vi esorto a partecipare e diffondere la seguente importante iniziativa prevista per venerdì 6 novembre 2015 alla sala della Biblioteca di Grottaferrata (RM). Saluti.  Enrico Del Vescovo.

Si è assistito in questi ultimi mesi allo scempio inaudito della distruzione gratuita ed insensata di reperti archeologici millenari, di valore inestimabile,  senza che vi sia stata alcuna reazione tempestiva ed efficace da parte della comunità internazionale. A nostro modesto parere la distruzione inammissibile di reperti tanto importanti rappresenta un crimine contro tutta l'umanità. ITALIA NOSTRA Castelli Romani in collaborazione con il Centro Socioculturale di Grottaferrata ed il Sistema Bibliotecario  dei Castelli Romani, nell'ambito delle celebrazioni in ricordo della figura dBruno Martellotta, persona di grande cultura ed  archeologo che molto ha dato a Grottaferrata ed ai Castelli Romani, propone la seguente iniziativa con il prof. PAOLO MATTHIAE, archeologo di fama mondiale, scopritore della città di Ebla in Siria,  cultore ed esperto del patrimonio archeologico del Vicino Oriente.

VENERDI' 6 NOVEMBRE 2015, ore 17:30

Biblioteca comunale "Bruno Martellotta"  Grottaferrata, Viale Dusmet n.20
  
"Siria: patrimonio perduto!?"

Conferenza tenuta dal Prof.
 Paolo Matthiae
Intervengono:
Maria Teresa Tamassia Rappresentante del Centro Socioculturale di Grottaferrata

Paolo Dal MiglioRappresentante della sezione Criptense del GAL (gruppo archeologico latino)

A cura di
 Enrico Del Vescovo 
Presidente di ITALIA NOSTRA Castelli Romani.
  • Paolo Matthiae è un archeologo, scrittore e orientalista italiano. È stato professore di archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente presso la Università degli studi di Roma "La Sapienza", nonché direttore della spedizione italiana ad Ebla, della quale è considerato lo scopritore; fin dal 1963 ha lavorato negli scavi di Tell Afis e Tell Fray. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli relativi ad Ebla e alla storia dell'arte della Mesopotamia e della Siria in genere; in essi, partendo dall'esperienza condotta sul campo, ha intrapreso una revisione critica del ruolo storico della Siria nel quadro delle civiltà del Vicino Oriente. 
Ingresso libero.
Organizzano e promuovono: ITALIA NOSTRA Castelli Romani, il Centro Socioculturale di Grottaferrata ed il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani.
Info 3331135131, Enrico Del Vescovo; 3470097589 Nicoletta Vinciguerra (CentroSocioculturale)
www.alternativamente.info

Nessun commento:

Posta un commento