Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 14 settembre 2015

Prosegue la Campagna "Un'altra difesa è possibile" del Movimento Nonviolento




Carissimi,  la nostra Campagna ha fatto il primo giro di boa ed  entra nella seconda fase:
Consegnate le firme, siamo stati ricevuti alla Camera dei Deputati dalla Presidente Laura Boldrini.
Il nostro primo obiettivo, quello di portare i temi della Difesa civile, non armata e nonviolenta, all'attenzione del mondo politico, è stato raggiunto.


Mao Valpiana - Movimento Nonviolento

Tel/Fax 045 8009803
www.nonviolenti.org

Ai Comitati regionali, ai comitati provinciali, ai gruppi locali promotori La Campagna entra nella seconda fase Care amiche e cari amici, dopo la consegna della 53.435 firme, avvenuta il 22 maggio, una delegazione della nostra Campagna è stata ricevuta a Montecitorio. Giovedì 10 settembre la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato i rappresentanti delle 6 reti promotrici. La nostra delegazione era così composta: Mao Valpiana - Coordinamento Campagna Licio Palazzini – CNESC Franco Uda – Sbilanciamoci! Sergio Bassoli - Rete della Pace Luisa Del Turco - Tavolo Interventi Civili di Pace Enrico Maria Borrelli - Forum Nazionale Servizio Civile Francesco Vignarca - Rete Italiana per il Disarmo L'incontro è stato molto cordiale e positivo. Abbiamo illustrato i contenuti della nostra proposta di Legge di iniziativa popolare, i nostri obiettivi ed il percorso da noi svolto. La Presidente - che ha ricordato il suo messaggio inviato ad Arena di pace e disarmo ed il suo incontro del 2 giugno scorso con i giovani del Servizio Civile - ci ha ci ha garantito il suo personale interesse per i temi da noi sollevati e ci ha assicurato la sua attenzione ai prossimi passaggi formali, fino all'assegnazione del testo legislativo ad una Commissione parlamentare. Con questo significativo ed importante incontro, si è conclusa ufficialmente la prima fase legislativa della nostra Campagna (iniziata con l'annuncio in Arena, il deposito del titolo in Cassazione, e poi la raccolta e la consegna delle firme). Ora la seconda fase politica ci dovrà vedere impegnati nel lavoro di pressione su deputati e gruppi parlamentari per la calendarizzazione della legge e la discussione prima in Commissione e poi in Aula. Naturalmente nel contempo dobbiamo proseguire il lavoro culturale di comunicazione e dibattito sui temi della difesa civile, non armata e nonviolenta. Nelle prossime settimane ci incontreremo come reti promotrici e decideremo tempi e modi dei prossimi passi da fare, che vedranno ancora i gruppi territoriali come elemento centrale e decisivo delle nostra Campagna. Dobbiamo quindi essere molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi, impossibile da realizzare senza la collaborazione attiva di ognuno di voi. Grazie! 

Un caro saluto, Mao Valpiana coordinatore Campagna

Visualizzazione di Incontro Boldrini.jpg

Nessun commento:

Posta un commento