Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 17 aprile 2015

Eudonna: ".. bisogna valorizzare la donna.." - Parole di Papa Bergoglio



La coppia, uomo e donna, sono l'immagine di Dio, non i singoli. Rimuovere le differenze tra i due non risolve il problema, è il problema. Per evitare il fallimento del legame familiare bisogna valorizzare la donna" (Papa Bergoglio) 

Care amiche e amici, le parole pronunciate da Papa BERGOGLIO  ci hanno amabilmente sorpreso.
 Abbiamo rilevato quanto siano allineate a tutto ciò che per anni è stato oggetto dei temi fondamentali del nostro Movimento: il Papa infatti  ha esplicitato l'importanza che rivestono oggi le dinamiche relazionali tra Donne e Uomini e quanto siano ancora  inesplorati   benefici della visione femminile . E,  sottolinea il Papa, occorre che le Donne presenti nella Chiesa, abbiano maggiore incisività.
 Purchè, noi aggiungiamo con insistenza, questa visione femminile  riesca davvero  a svincolarsi da condizionamenti  di ogni tipo!
Le parole di Papa Bergoglio  ci confermano che i nostri sforzi , anche presso il Vicariato, grazie alla partecipazione attiva di Eudonna  al Forum  laico CULTURA PACE E VITA,  stanno dando gli attesi  frutti.
 Il nostro circuito   è convinto, ora  più che mai, che la parità e le quote non portano le Donne nella Storia. Fino a che nella  Storia non prenderà  valore l'intreccio eterosessuale,  in termini intellettuali e sentimentali,  continueranno a persistere nella Storia ben altri  protagonisti.
 Una volta superate le derive postfemministe,  e finalmente aiutate da  Uomini Illuminati, cesseremo di omologarci su parametri valutativi e modelli di comportamento maschili,  per marciare rasserenate e  compatte  verso nuovi obiettivi che solo le donne hanno veramente a cuore: PACE, CULTURA E VITA!
Passo a darvi cenno dei prossimi  eventi cui abbiamo dato il patrocinio:
·         Oggi, 16 aprile, nella sala Carroccio del Campidoglio è stato presentato un interessante volume sui Giochi di Strada che l'autrice Dora Cirulli ha scritto concretizzando il suo progetto "Paese che vai, gioco che trovi": da anni lo porta avanti con particolare precisione e competenza.
·         venerdì 17 aprile alle 20.30, presso l'auditorium Sant Eugenio in Via delle Belle Arti, dibatteremo sulla "famiglia imperfetta" con Mariolina Ceriotti Migliarese neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.
·         sabato 18 aprile ore 20.00,  presso il Cenacolo culturale Ruah Action in Via Rasella, 54 si terrà una tavola rotonda sulla rappresentazione cinematografica della schizofrenia.
·         sabato 18 aprile c/o  Libreria L'Argonauta ore 18.00 la nostra amica Ilaria Guidantoni presenterà il libro di Giuseppina Torregrossa  "A Santiago con Celeste" per un viaggio dentro una donna e con un compagno di viaggio che non si sceglie né capita ma è quello che ha il nostro stesso passo.
·         Sabato 18 aprile ore 9.30-13,00 la nostra amica Anna Ventrella del Mo.Vi ci invita a: Strade nuove per l’Italia: riappropriarsi degli spazi comuni presso  il Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv-Spes, Via Liberiana 17
·         domenica 19 aprile ore 15.00, presso ICE PARK in VIALE TOR DI QUINTO 55/57 l'Associazione "Un Mondo Per Amico" ci chiama a prendere parte all'evento " COLORI E SAPORI" , dove si racconteranno 22 Paesi attraverso musica, danza, video, gastronomia ed altre forme di espressione artistica.
·         venerdi 8 maggio ore 18.00, Vernissage per la Mostra "Il profumo di due vite" degli artisti Luciano Alberti e Meysam Poushi Nia in occasione degli scambi culturali tra Iran e Italia presso la Key Gallery di Via Nomentana, 231 B (angolo corso Trieste).
·         dal 4 al 10 maggio si svolgerà la settimana dedicata alla Mamma con interessanti proposte su opportunità di creare lavoro imprenditoriale. Ci si reca in Via degli Aldobrandeschi, 190  presso l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Saranno festeggiate le mamme in maniera speciale, con un calendario ricco di seminari, workshop, incontri a tema e intrattenimento.

Vi ringrazio per l'attenzione e la fiducia.  
Giovanna Sorbelli

Nessun commento:

Posta un commento