Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 30 gennaio 2015

...il libro che sto leggendo: "perché le rose (se sono rose) sono rosse"


...il libro che sto leggendo
in un certo senso eun opera aleatoria aperta che si compone da sola nel tempo da tempo, brani presi qua e la ricontestualizzati rimixxati e montati in sequenza

da libro che sto leggendo

brezza leggera
profumo di malva
boccato di limone
mi immergo
nel continuum
di un buon libro
se le rose sono rose
perche sono rosse?

solo certe, quelle timide e riservate.
quindi annusale senza ficcare il naso
qualcuno sostiene che hanno i colori accesi
perche sono piene di spine ma io  ho dei dubbi
e non  so tante altre cose sui fiori
per esempio le bocche di leone si lavano i denti?
e le primule si  arrabbiano se arrivano secondule
o terzule ? o limportante e parteciparule?
i papaveri sposano le mammavere?
i gelsomini molto grossi si chiamano gelsomaxi?                             
un orchestra profuma di viole?
se tulipani, io poi li friggo?
di sicuro so solo di voler mandare
assolutamente una cartolina
ai nontiscordardime
se no si offendono! (depoli)

alla fermata dell autobus

eccolo finalmente! temevo che oggi non arrivasse più!
sempre in ritardo questi mezzi pubblici
era ora avete fato una deviazione a pechino?
mancava giusto il passeggero spiritoso!
che aspettate il tappeto rosso? salite svelto!
biglietto prego!
che combinazione, ne ho uno in tasca!
questo eil biglietto del cinema!
si, ci sono andato ieri sera!
peccato che per prendere lautobus occorra il biglietto dellautobus!
ma io non voglio prenderlo! in garage ho già la macchina e non saprei dove metterlo!
un altro umorista, eh! complimenti per la battuta!
uh? quale battuta?
okay! poiché siete sprovvisto di biglietto siete pregato di  farlo!
sembra un lavoro difficile! non potrei comprarne uno già fatto?
fingero di non aver sentito! a voisono 50 centesimi!
spiacente ho finito gli spiccioli! avete da cambiare?
insomma datevi una mossa! qui cegente che ha fretta!
cento euro!? chi credete che sia un cassiere di banca?
no, un autista! portate anche il berretto!
uff, date qua! ve li cambio io, basta che ripartiamo!
grazie signore! siete molto gentile!
che ne faccio del biglietto, adesso?
obliteratelo e non scocciate più!
che significa oblliteratelo?
ditemi che esolo un incubo!
significa infilatelo nell apposita fessura! la macchinetta lo convalidera mettendoci un timbro!
tutto qui! con  un parolone simile credevo qualcosa di complicatissimo! divertente!
bene! se non cealtro avrei un autobus da condurre!
veramente un ultima cosa ci sarebbe! ora che sono a bordo, come scendo?
aargh..!mmmgrf!
mammina perche quel signore sta diventando blu?
concentratevi eabbastanza semplice! vedete questo pulsante?
lo vedo!
serve per la fermata a richiesta! quando volete scendere lo pigiateio aprirò le porte e voi vi levate di torno! chiaro?
limpido! non ho altre domande!
ddrriinn
non epossibile!
si può sapere perche avete suonato?
perche voglio scendere! funziona cosi, no?
volete scendere? ma non siamo ancora partiti!
si, ma io sono già arrivato! un amico mi ha dato appuntamento alla fermata dellautobus e fra poco passera a prendermi!
alloranon stavate aspettando lautobus?
certo che no! voi pero mi avete detto salite”… e mi pareva scortese rifiutar

ti sembrera assurdo ma ho l'impressione che un autobus ci stia inseguendo!
c-che sciocchezza!
tu comunque accelera! (bosco)


canto alla luna, canto per te

canto alla luna lungo la via
pallida luna che ascolti
lassu’. suoni che
danzano all ombra del
lume corrono tristi tra
i flutti del fiume
la strada di  casa
lunga e noiosa divenne
ben presto silenziosa
ora la nostra avventura
e’ più calma e sicura!
del fiume e’ giunto alla
foce, il nostro battello
procede veloce. persino
il paesaggio che ormai
ci circonda, di dolci
ricordi ogni giorno
c inonda! la strada di
casa e’ quasi finita
un poco più allegra
ci sembra la vita
limpido cielo che guardi
lassu’ questa canzone
e’ un lungo supplizio
(dopo ogni fine ce’
sempre un inizio)
ci sono volte in cui
lemozione ha il sopra
vento sulla ragione
i suoni si strozzano
dentro la gola, simpastano
nuotano e poi emergono
insieme ai ricordi di tutta
una vita , ma dimprovviso
nel buio scivolano
nero petrolio in mezzo
alle dita.

ci sono due modi per uscirne:

hacherare il sistema e bypassare
il firewall tramite una backdoor
oppure… staccare il server!



                         rubacuore

(Ferdinando Renzetti)

Nessun commento:

Posta un commento