Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 21 settembre 2014

Invito nonviolento per il 2 ottobre 2014: "Giornata mondiale della Nonviolenza"



Invitiamo tutti i nonviolenti a promuovere in ogni citta' in cui risiedono la Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre 2014

*

1. Occorre uscire dalla subalternita' a logiche e poteri e culture e atteggiamenti che la pace impediscono, che sono effettuali complici delle guerre e delle stragi, delle violenze e delle oppressioni.
Occorre fare alcune scelte indispensabili e urgenti senza le quali non ci si oppone alle guerre, alle dittature, alle stragi, alle persecuzioni.
1. Occorre fare la scelta della nonviolenza.
E quindi avviare altresi' una grande iniziativa di diffusione di pratiche nonviolente, di promozione della conoscenza della nonviolenza, di formazione alla nonviolenza. Di impegno affinche' la scelta della nonviolenza sia non solo valore e strumentazione di tutti i movimenti per la democrazia, la solidarieta', la difesa dei diritti umani e dell'ambiente, l'impegno per la giustizia, il progresso sociale, il bene comune; ma diventi egemone nella cultura e nel costume; sia criterio e principio dell'agire politico; entri pienamente nel corpus legislativo e nella pratica amministrativa di gestione della cosa pubblica.

2. Occorre fare la scelta di opporsi insieme alle guerre, al razzismo e al maschilismo.
Poiche' queste tre forme estreme di violenza sono in realta' intimamente connesse, e il maschilismo e' la prima radice di tutte le altre forme di oppressione. Non si agisce per la pace se non ci si oppone a guerra, razzismo e maschilismo.


Beppe Sini - Nonviolenza in Cammino

Nessun commento:

Posta un commento