Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 29 luglio 2014

Amigdala - Come tener buono quel rettile nascosto nel nostro cervello....



...forse non sai che esistono dentro il nostro cervello due mandorle, due centraline che governano la paura e l'aggressività. Si chiamano amigdale e gestiscono le tue e le mie emozioni.
 
L'amigdala è  la sede della memoria emozionale e dei piú lontani stati d'animo legati ad eventi passati ed anche antichissimi come quelli accaduti in nostre ipotetiche vite precedenti.
 
L'amigdala è quindi un archivio della nostra memoria esistenziale e karmica che entra in funzione prima che noi comprendiamo razionalmente l'accaduto.
 
E' molto importante dire che queste due "mandorle" situate dietro i nostri occhi governano le reazioni occultate nella parte piú antica del nostro cervello, quella che deriva filogeneticamente dai rettili.
 
Ebbene si, non dobbiamo pensare di essere solo mammiferi e primati sapiens, ma dobbiamo valutare che dentro di noi esiste ancora l'R-cortex, come lo chiamava il grande neuroscienziato americano MacLean , cioè la parte anatomica del nostro cervello rettiliano.
 
Si legge in giro per internet che i rettiliani sarebbero alieni grigi con il vizietto di rapire i terrestri per usarli come cavie chirurgiche  sperimentali. David Icke docet.
 
Mi dispiace deludere i fedeli della Fratellanza Babilonese : noi tutti siamo rettiliani e l'R-complex non è una parte di encefalo di un qualche Blade Runner o umanoide crudele, ma una porzione anatomica che tutti possediamo e che racchiude i nostri istinti innati, le ritualità, la gerarchia, l'aggressività, la territorialità e soprattutto la legge di sopravvivenza.
 
MacLean parlava di un triune brain, di un cervello tripartito suddiviso in R-complex, in sistema limbico e in corteccia cerebrale.
 
Bene. Devi sapere che l'amigdala è come dicevo la centralina della paura e della aggressività. Se dall'ambiente giunge una percezione di pericolo l'amigdala si emoziona favorendo i comportamenti di attacco, fuga, di difesa e di violenza.
 
Leggo su Nature che l'amigdala riconosce le mimiche facciali del potenziale nemico come un radar visivo che pone priorità a ció che inquadra nello schermo e non  a ció che giunge al soggetto dalla via uditiva e verbale.
 
L'amigdala ricorda e diventa iper reattiva ad esempio nei soggetti traumatizzati dall'attacco terroristico avvenuto durante la maratona di Boston nel 2013 studiati con la RMI (Risonanza Magnetica Funzionale).
 
Alterazioni morfologiche e funzionali dell'amigdala sono state riscontrate nei soggetti artefici di violenza domestica e di femminicidio.
 
Si sa ancora che la serotonina riequilibra la funzione dell'amigdala controllando l'aggressività e l'autoaggressività.
 
Sappiamo ancora che la vitamina D è il piú importante stimolo alla sintesi genetica della serotonina agendo sul gene TPH2 
 
Dopo tutte queste considerazioni urge una domanda direi terrificante. Come mai esiste una epidemia di carenza di vitamina D nella popolazione? Come mai la medicina e la scienza non informano la popolazione della importanza della vitamina D come regolatrice delle nostre amigdale e quindi della nostra aggressività?
 
Non è una ipotesi, ma una certezza. Questa è la ragione della crescente aggressività sociale a cui assistiamo attoniti ogni giorno. Le amigdale di miliardi di persone sono allo sbando, fuori controllo.
 
Senza vitamina D e quindi senza serotonina le due amigdale, i due potenziali occhi del diavolo , sono deprivati del controllo corticale.
 
A chi giova questa epidemia di aggressività? A cosa serve? Forse al neuromarketing? Forse al consumismo, alla malattia di massa, alla guerra?
 
Come mai i telegiornali quotidiani, i videogiochi dei nostri figli, i film, i talk show aggressivi, le risse politiche continue sulla stampa quotidianamente devono irritare le nostre amigdale?
 
Come mai piú dell'80% dei pazienti che visito hanno la vitamina D sotto le scarpe e vivono paure e rabbie a volte incontrollabili?
 
Esiste un programma mondiale di irritazione e di violenza volto ad uno scopo di potere?

Esistono correlazioni tra scie chimiche e carenza di vitamina D come si comprende da questi due documenti?

scie chimiche e vitamina D 
scie chimiche e vitamina D 
 
L'ipnosi regressiva evocativa è un grande equilibratore delle memorie karmiche ed esistenziali dell'amigdala. Tramite l'abreazione, la liberazione delle paure, della rabbia latente è possibile guarire e direi disinnescare i conflitti profondi.
 
Il compenso neurologico della serotonina, l'acquietamento dell'amigdala, la purificazione delle tessere karmiche dalle centraline della rabbia ci puó condurre alla serenità, alla pace e alla congiunzione con l'Uno.
 
Quindi mi raccomando, non lasciatevi accecare l'anima e non lasciatevi inconsapevolmente rompere le amigdale. Tenete spente le TV, lasciate perdere i politici ed i rituali ossessivi e fanatici. Riequilibrate la vostra serotonina e la vitamina D e praticate meditazione, yoga ed ipnosi regressiva evocativa.

In primo luogo chiedete al vostro medico di dosare con un semplice prelievo di sangue la vitamina D che si chiama  25OH D e saprete quanta serotonina producete. Di conseguenza saprete se le vostre amigdale sono sotto controllo.

Il valore utile di vitamina 25OHD è 70 ng/ml oppure 140 nmol/l. La vitamina D è tossica oltre i 100 ng/ml e i 200 nmol/l. Non potete somministrarvela da soli. Il dosaggio è soggettivo, non fate tentativi personali, occorre uno specialista competente. 

 
Domande: Vi sentite aggressivi o autoaggressivi? Vi rendete conto che viviamo in una società rettiliana? Sapete riconoscere i rettili? Qual'é il valore della vostra vitamina D? Come mai non ci dicono che senza vitamina D e serotonina abbiamo le amigdale allo sbando e siamo molto piú aggressivi? E' un complotto o stiamo perdendo la via dell'Uno?

Sapete che non è difficile ammansire il vostro tyrannosaurus rex cerebrale?


Angelo Bona - mail@ipnosiregressiva.it


Nessun commento:

Posta un commento