Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 19 marzo 2014

Arte Postale di Gianni Donaudi (ed altri futuristi)


Da molti anni ormai, svolazza per il globo terrestre un 'originale forma artistica denominata ARTE POSTALE o Mail Art.

Essa consiste nel produrre le piu' svariate espressioni creative, dai " c o l l a g e s " alle cartoline autoprodotte, dalle buste da lettera decorate a mano ad insoliti e magari "demenziali"  oggetti plastificati, fino alla Poesia Visiva. L' unico requisito è che l' opera deve viaggiare, appunto, attraverso il servizio postale.

E' impossibile stabilire con sicurezza la data ufficiale di nascita, anche se alcuni ambienti mail-artistici nord-americani (sempre pronti ad appropriarsi di creazioni altrui o comunque non esclusivamente loro!) vorrebbero farla risalire al 1962, ad opera del loro connazionale RAY JHONSON (scomparso da una quindicina d' anni).

Tale ipotesi ci appare poco credibile e si deve, appunto, ai fatti appena accennati circa le appropriazioni indebite dei citadini degli $tate$ di creazioni altrui.

Sta di fatto comunque, che già nel 1954, un tranquillo impiegato francese, forse per sollevarsi un poco dall' alienazione professionale( pre- fantozziana, oseremo dire!) si divertiva a decorare le buste della corrispondenza diretta ad amici e conoscenti, i quali finirono per contraccambiarlo .

Sarebbe epperò, tuttavia limitativo pensare che l' origine dell' Arte Postale si fermasse lì.

Visitando molte mostre, consultando cataloghi, producendo io stesso molti lavori, ho potuto riconoscere nell' Arte Postale molte similitudini con le varie correnti di Avanguardia presenti nell' Europa del XX Secolo   . 

Ad esempio il SITUAZIONISMO di Guy De Bord, Jorn, Pinot Galizio e altri ( corrente artistico letteraria fondata a Ciosio d' Arroscia(IM) nel 1957; il SURREALISMO di André Bretton ( " Know"), il LETTRISMO, il DADAISMO di Tristan Tzara ( che nei primi anni '20 ebbe nel giiovane JULIUS EVOLA il principale referente italiano), fino al FVTVRISMO di F.T. Marinetti, Prampolini, Boccioni e fino a pochi anni per l' ultima generazione futurista fa l' ancor vivente(classe 1912)  P. F. Altomonte (nato a Reggio Calabria e residente a Verona).

Al Futurismo si ispirano anche i veneziani Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio ( negli anni addietro amici della scrittrice Milena Milani e dui Mary Pound, figlia del grande poeta Ezra ), i quali anni fa, insieme all' abruzzese Ettore Le Donne dettero vita a un Movimento Iperspazialista, ispirato al Fvtvrismo) .

Tra i principali "mail artisti" italiani ci limiteremo di ricordare CARLA BERTOLA , ALBERTO VITACCHIO, ARRIGO LORA TUTINO e KATIA DI STELLA di Torino,FABRIZIO LEGGER(Postremo Vate) di Pinerolo(TO),MARISA CORTESE di Verbania,LUIGINO SOLAMITO di Ventimiglia( IM) , UMBERTO STAGNARO di Finale Ligure(SV), BRUNO CASSAGLIA, BRUNO CHIARLONE e LUCIANA BERTORELLI di Savona, ALBERTO SORDI e lo scomparso BRUNO MANFREDI di La Spezia, RUGGERO MAGGI e LINDA PELATI di Milano, EMILIO MORANDI , DORIANO ROTA e MAURIZIA CARANTANI  del Bergamasco, MORENO MENARIN di Vicenza, ADOLFINA DE STEFANI, DARIO DALLA ROSSA e IL GRUPPO SINESTETICO  del Padovano, CRISTINA CORTESE di Treviso, gli stessi DALIO e BARACCHI , MARIA GRAZIA GALATA' e gli scomparsi COSTANTINO SPADAFORA e ALFIO FIORENTINO di Mestre(VE), FRANCESCO MANDRINO della provincia di Modena, ANNA BOSCHI, "VILAS", MASSIMO MEDOLA, BRUNO CAPATTI    del Bolognese, NORA PAGLIONICO di Forli', GIOVANNI & RENATA STRADA-DA di Ravenna, LIVBA di Rimini, MARIO CARCHINI & MONICA MICHELOTTI di Carrara, VITTORE BARONI di Viareggio(LU), VITTORIO BACCELLI di Lucca, I SANTINI/ DEL PRETE, BRUNO SULLO, del Livornese, FRANCO PIRI FOCARDI e CLAUDIO FUSAI di Rignano S/ Arno(FI), FULGOR SILVI di Frontone( Pesaro), GIANCARLO PUCCI & Signora e MARCELLO DIOTALLEVI  di Fano(PU) , RITA VITALI ROSATI di Fabriano(AN), I TROGLO TRIBE e CAMILLA BOEMIO della provincia di Macerata, WALTER PENNACCHI di Latina, la scomparsa LIA DREI e il suo compagno FRANCESCO GUERRIERI di Roma, ETTORE LE DONNE della provincia di Pescara, ISABELLA BRANELLA di Giulianova(TE), GIULIANA MILONE di Avellino, MAURIZIO VITIELLO di Napoli, SALVATORE STARACE di Vico Equense(NA), ORONZO LIUZZI di Corato(Bari), FILLY CUSENZA e LILLO GIULIANA per la Sicilia, ITALO MEDDA e ASSUNTA PITTALUGA per la Sardegna.     

L' Arte Postale NON ha fini di lucro, NON è commerciabile e si basa sullo SCAMBIO, anche se alcuni dei suoi improvvisati aderenti nordamericani( subito scimmiottati da alcuni nostri connazionali) tentano di farne un " b u $ i n e $ $  "....

ARTE POSTALE DUNQUE! UN FRANCOBOLLO...& TANTA FANTASIA _                                              

Giovanni DONAUDI


Nessun commento:

Posta un commento