Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 2 febbraio 2014

Roma - Basta macchine puzzolenti, la strada sia il regno dei bambini



 Tutti noi  abbiamo la speranza che anche le  strade, bene comune di questa meravigliosa città che è Roma  (ri)tornino ad essere "il gioioso ed incontrastato regno delle bambine e dei bambini". Sì, come una volta, quando sulle strade c'era la "convivenza civile" ed era sconosciuta la violenza e la illegalità diffusa dai cavalli meccanici (che possono essere amici anche delle bambine e dei bambini se i loro conducenti - protetti da armature metalliche - non avessero tanti loro problemi da scaricare sui loro docili ed obbedienti cavalli meccanici).

C'è bisogno di far interiorizzare dalle persone di ogni età la cultura della sicurezza stradale per educare alla convivenza civile: il metodo ottimale è quello di rendere la  strada, bene comune  sicura, umanizzandola con la presenza delle bambine e dei bambini che, spensierati e felici, vi giocano-camminano-vanno in bici.
Cioè, impregnare dei diritti e della dignità del pedone qualsiasi Piano sul traffico urbano (PGTU, PUT, PQC, ecc.) secondo le indicazioni del Parlamento europeo espresse nel 1988. 

Infatti, nel 1988, il Parlamento europeo ha ritenuto
"1. che una politica a favore del pedone debba costituire il momento centrale di un’azione finalizzata alla nascita di una nuova e più umana mentalità urbana e pertanto debba divenire componente essenziale delle politiche dei trasporti, urbanistiche e edilizie degli stati membri; 2. a tal fine adotta la seguente Carta europea dei diritti del pedone: ............."


Chi ha una speranza e non si rassegna alla qualità della vita da terzo mondo che sta vivendo (e che rischia di lasciare in eredità alle nuove generazioni) e vuole far sentire la sua voce; chi ritiene di meritare di più e di non avere l'anello al naso; chi pretende i fatti, adesso, subito perché ha dato abbastanza:  firma e diffonde  la citata petizione ora, adesso, subito, tutti insieme.
Tutti insieme.
Perchè, sosteneva Don Milani, "Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio, sortirne tutti insieme è la politica, sortirne da soli è l'avarizia".

Vito Nicola De Russis
n.q. Presidente ADP- Associazione Diritti Pedoni di Roma e Lazio
        3393484370


Visualizzazione di Annullospeciale 12 ott.13 f.jpg

Nessun commento:

Posta un commento