Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 9 gennaio 2014

Roma - Appello per la Biblioteca “Fabrizio Giovenale”



Nei mesi scorsi noi coordinatori della biblioteca in varie occasioni abbiamo lanciato l'allarme verso le istituzioni competenti affinché la “Giovenale” non fosse condannata alla chiusura. Nel mese di novembre centinaia di studenti frequentatori della “Giovenale” sottoscrivevano un forte appello rivolto all'amministrazione capitolina per tutelare uno spazio di cultura e di socialità divenuto ormai indispensabile per i giovani del quartiere (vedi link).

Nonostante queste iniziative nessun segnale è giunto dalle autorità competenti e la Biblioteca “Fabrizio Giovenale” ormai priva di fondi non può più andare avanti. I servizi di pulizia dei locali e dei servizi igienici sono ormai interrotti e nei giorni scorsi si è aggiunta l'avaria del sistema di riscaldamento che rende la sala lettura fredda ed impraticabile per gli utenti e per il personale.

Nostro malgrado siamo costretti dal prossimo venerdì 10 gennaio a tenere chiusa la sala lettura e i servizi igienici, con la speranza che questa chiusura si protragga per il minor tempo possibile


Gli studenti potranno tuttavia utilizzare gli spazi esterni sia al coperto (“fienile”), sia nell'area verde, ma non potranno accedere alla sala, ai servizi igienici e al coffee point.

Chiediamo a tutti però di far sentire con forza ed insistenza la propria voce attraverso i social network, i propri contatti, le radio e le TV locali e tutti i mezzi di comunicazione di cui ciascuno può disporre. Abbiamo questi strumenti che possono essere potentissimi. E voi siete tanti!

LANCIAMO UN BOMBING MEDIATICO per denunciare un sopruso e per chiedere a chi può intervenire – il sindaco Ignazio Marino, il vicesindaco Luigi Nieri, l'assessore all'ambiente Estella Marino, l'assessore alle periferie Paolo Masini, l'assessore alla cultura Flavia Barca, il presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia – di attivarsi al più presto, per non essere additati come i responsabili della soppressione degli spazi culturali e di partecipazione dei cittadini.

Noi coordinatori della biblioteca continueremo ad essere presenti nei giorni e negli orari consueti, per fornire informazioni e aggiornamenti e per coordinare con voi il da farsi.

In ogni caso vi auguriamo e ci auguriamo un nuovo anno pieno di cose entusiasmanti!

Francesca Cau
Marco Messina
Stefano Petrella


Centro di Cultura Ecologica - Archivio Ambientalista

Nessun commento:

Posta un commento