Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 30 settembre 2013

Monti Cimini - Storia, natura, leggende.... con la LIPU





Sabato 12 ottobre 2013: ore 9,30 appuntamento a Vitorchiano, loc. Pallone. Trasferimento in auto in località “il Santarello”, presso il parcheggio di Corviano.

L'escursione della giornata avrà inizio lungo un sentiero che costeggia il dirupo sulla valle del Vezza dove troverfemo reperti di varie epoche, dai ruderi di un molino ad acqua presso la cascata del Martelluzza e, arrivati sul pianoro, le abitazioni ipogee pre-etrusche, i relitti di culto paleo-cristiani e del castello Orsini. Pranzo al sacco di propria provvigione. Ritorno alle auto e trasferimento all'albergo “Piccola Opera”, sistemazione nelle camere e cena.

- Domenica 13 ottobre 2013: colazione e partenza con pranzo al sacco servito. Meta della giornata, il monte San Valentino, punto panoramico che si apre come una balconata dal fitto della selva dei Cimini verso la vallata umbro-laziale. Sosta lungo il percorso alla Fontana del Duca. Tema della giornata: “le bacche del bosco”.

Teniamo ad evidenziare che ciascun partecipante sarà responsabile della propria incolumità per sé e per i propri familiari e che dovrà impegnarsi, in caso di non auspicabile incidente di qualsiasi natura, a non avanzare rivalse nei confronti del delegato e dei volontari della sezione Lipu di Viterbo che spontaneamente organizzeranno ed accompagneranno il gruppo.

Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro sito internet:  www.lipuviterbo.it

oppure chiamare Enzo al n° 333 2932811.

Indirizzo e-mail: lipuviterbo@yahoo.it 





domenica 29 settembre 2013

“Piccolo resoconto" di Caterina Regazzi sull’incontro “spirituale” tenuto a Monteorsello il 28 settembre 2013


Monteorsello di Guiglia - Caterina Regazzi con cavalle



Ecco, l’incontro del 28 settembre 2013 (denominato Concilio Spiritualità Laica) è stato un po’ festa di compleanno, un po’ incontro spirituale, un po’ movimento nella natura, un po’ conoscenza di persone nuove (o quasi nuove).
La cosa principale che è emersa e che io ho colto è l’importanza della condivisione delle esperienze, dell’amore in quello che si pensa e che si fa. Solo belle parole non servono a niente e la spiritualità è soprattutto quella che ti fa essere sincero, amorevole con te stessa e gli altri, senza attaccamenti e ti fa fare anche azioni amorevoli ed utili anche per il nostro prossimo (Mara). Facile a dirsi, un po’ meno a farsi.
Ci siamo trovati con un primo gruppetto a casa mia a Spilamberto poi da lì siamo partiti alla volta di Monteorsello dove ci aspettava una casetta accogliente come l’avevamo predisposta il giorno precedente io e l’amica Margherita. Poi altri ci hanno raggiunto alla spicciolata. Alcuni (Mara T., Antonella, Maurizio) se ne sono dovuti andar via prima di cena per impegni vari. Ma tutti hanno portato cibo e bevande….
Abbiamo cominciato con una passeggiata nei campi attorno alla casa e non sapete quanto ho ringraziato il cielo per il bel tempo che ci ha aiutato, oggi infatti sta piovendo e sarebbe stato tutto diverso. Abbiamo salutato le tre cavalle di Giuseppe che al nostro arrivo in cima alla collina ci si sono fatte incontro, curiose, per farsi accarezzare. Al ritorno ci siamo fermati a banchettare a uva e fichi direttamente dalle piante (avevamo il permesso).
L’autunno appena giunto porta con se gli ultimi frutti, di cui bisogna far tesoro, conservando i semi che andranno piantati l’anno successivo. Certo che oggi con i supermercati non abbiamo più bisogno di preoccuparci tanto, ma in questo modo abbiamo perso il senso delle trascorrere delle stagioni e quindi anche i nostri stati d’animo sono slegati dal momento presente. L’autunno è quella stagione che ci porta a stare di più in casa, anche nella nostra casa interiore, a custodire i nostri semi per farli poi, a primavera, germogliare (Nelly).
E poi va bene pensare con nostalgia al passato, ma non disprezziamo lo stato presente… una volta si soffriva e si faticava, anche in città si può portare avanti la propria spiritualità (Jalsha). Tutti noi stiamo percorrendo una via, la nostra, chi cantando mantra e/o danzando (Roberta, Elisa, Tina), chi con la filosofia (Pierre, che ci ha tracciato con parole semplici ma incisive la visione di Spinoza), chi facendo un lavoro su se stessi per togliere quel che c’è in più (Zelia).
Essere qui è come stare in famiglia, sembra che ci conosciamo da sempre, uno stare piacevolmente insieme senza regole e abitudini, ognuno con se stesso nella consapevolezza che ognuno è speciale… siamo qui insieme ancora una volta per diffondere ed esprimere quel bisogno così tanto sentito e ricercato di amore. (Elisa)
Tutte queste ed altre cose sono state dette, al ritorno dalla passeggiata, in cerchio, sul prato antistante la casetta, finché non si è fatto buio e siamo rientrati. Lì abbiamo fatto un nuovo cerchio e abbiamo intonato alcuni mantra, guidati dalla calda voce di Tina, sempre più brava, e accompagnati dal tamburo di Elisa e dai cembali di Mara e Nelly e dalle voci di tutti i presenti, fra cui anche Rosa e Simonetta (Regina).
Dopo l’Hare Khrishna, ho letto con la voce tremolante per la commozione, il contributo che mi aveva mandato Iriana, una persona dolcissima, appena conosciuta, trasferitasi a Milano per seguire suo marito Amrit, ma che ha voluto essere presente col pensiero lì con noi.
E a proposito di presenze, era presente con noi anche l’amato Paolo, che mi ha messo davanti a quest’impegno di portare a termine, anche a modo mio, quest’incontro, compito che spero di aver concluso con, almeno, la sufficienza….. ma che dico! Sto scherzando, ovviamente! Le cose non si portano avanti per un fine e per ottenere un risultato, vanno come devono andare, bisogna solo accogliere quel che il destino ci ha riservato, con gioia… (Si, ma la prossima volta preferirei che ci fossi anche tu, Paolo!)
Ringrazio tutti per la presenza in tutti i modi si sia manifestata…. avrei voluto dire di più, ieri, oggi…. domani chissà!
Caterina Regazzi
……..
Mio commentino: “Il tuo scrivere, adorata Caterina, non solo è sufficiente, molto di più, è lodevole e denso di significati. Mi sono sentito anch’io lì in mezzo a voi… Ed a proposito di domani chissà.. “Oggi si mangia, domani chissà..” Era il motto del Circolo quando ancora stava a Calcata… Ma in fondo sempre abbiamo mangiato!” (Paolo D’Arpini)

----------------------------------

Servizio fotografico di Caterina Regazzi:

DSCN2138.jpg

DSCN2136.jpg

DSCN2139.jpg

DSCN2144.jpg

DSCN2142.jpg

DSCN2154.jpg

DSCN2158.jpg

…………………………
Articoli di riferimento:


sabato 28 settembre 2013

Roma. Dal 4 al 6 ottobre 2013: Conferenza Internazionale di Orgonomia


Dipinto di Franco Farina

Di seguito una mia intervista del giornalista dott. Olivier Turquet uscita di recente su International Press Agency sulla imminente conferenza di Orgonomia di Roma. 
Saluti, Roberto Maglione



Conferenza Internazionale di Orgonomia

Il prossimo 4-6 ottobre 2013 si terrà all’Hotel dei Congressi di Roma una conferenza Internazionale di Orgonomia, organizzata dalla Associazione Italiana di Orgonomia, focalizzata sulla scienza ideata e sviluppata da Wilhelm Reich agli inizi del secolo scorso. La approfondiamo con Roberto Maglione, uno degli organizzatori e autore di numerosi libri su Wilhelm Reich.


L’orgonomia è una scienza ancora poco conosciuta; puoi esprimere i suoi concetti fondanti?
L’orgonomia è la scienza creata e sviluppata da Wilhelm Reich, psichiatra ed allievo di Freud, nella prima metà del secolo scorso. Essa si basa sull’assunto che tutto ciò che esiste in natura, l’atmosfera ed il cosmo sono permeati e pieni di una energia che ha proprietà negentropiche. La sua presenza fu scoperta da Reich, dapprima studiando il comportamento degli esseri umani, dimostrando che essa fluisce all’interno dell’organismo, ed in seguito studiando l’abiogenesi e le origini della vita, dove ebbe conferma della sua universale presenza trovandola sia negli organismi viventi, nella materia inanimata, che nell’atmosfera. Volle chiamarla energia orgonica o più semplicemente orgone.
In seguito Reich ideò degli apparecchi per poter utilizzare questa energia, concentrandola o creando dei flussi energetici. In questo modo vide che alterando le concentrazioni ed i potenziali dell’energia in modo dinamico si potevano osservare comportamenti naturali particolarmente interessanti e di ampia portata che potevano avere incredibili effetti nella cura delle malattie (inclusa la biopatia del cancro), oppure nella creazione di energia termica o meccanica (senza alcuna somministrazione di energie tradizionali dall’esterno), oppure ancora nella variazione delle condizioni atmosferiche e del tempo, tanto per citare alcuni casi.

Quali saranno i punti salienti della vostra conferenza?
Nella conferenza verranno trattati una gran parte dei temi portati avanti da Reich nelle sue ricerche, soprattutto quelli che dopo la sua morte hanno avuto maggior sviluppo ed applicazione. Di sicuro la orgono-terapia e la terapia psichiatrica sono quelle che hanno destato il maggior interesse negli ultimi decenni, ma un grosso sviluppo si è avuto anche nel clima, con il recupero delle naturali funzioni atmosferiche in moltissimi casi, soprattutto in zone aride e desertiche. La biofisica orgonica, che tratta dello studio di laboratorio dei comportamenti dell’energia orgonica quando viene concentrata oppure diretta sotto flusso, ha avuto anch’essa un grosso sviluppo negli ultimi anni. Un altro settore molto promettente e che ha destato l’interesse di praticamente tutti gli scienziati orgonomisti sono i bioni e la abiogenesi. Un settore che potrebbe creare grosse sorprese e dare moltissime soddisfazioni nei tempi a venire. Infine la cura delle malattie dove negli ultimi anni si sono fatti enormi progressi, soprattutto nella comprensione della eziologia e nel trattamento della biopatia cancerosa. Saranno illustrati alcuni casi in cui il trattamento orgonico su pazienti cancerosi ha prodotto risultati importanti.

Qual’è l’attualità del pensiero di Wilhelm Reich?
Il pensiero di Reich è quanto mai attuale. Basti pensare che il concetto di energia che permea tutto ciò che esiste in natura e che riempie il cosmo, tanto caro ai nostri filosofi pre-socratici e ripreso da moltissimi scienziati nei secoli successivi, sta pian piano arrivando anche alla corte della scienza tradizionale, con i concetti di materia oscura, energia oscura, mare di neutrini, etc. Tutti concetti che trattano della presenza di una energia nel cosmo, in netto contrasto con ciò che Einstein aveva asserito parecchi anni fa, cioè che il cosmo è vuoto e non esiste alcuna energia in esso. Assunzione  che la scienza tradizionale ha seguito ciecamente fino ad oggi. Sembra che Reich sia stato il precursore dei moderni concetti di energia. Una energia che potrebbe rivelarsi anche un ponte fra la materia (che da essa deriva) ed il mondo spirituale, come Todeschini ha, nella prima metà del secolo scorso, scientificamente dimostrato partendo dai principi della fisica Galileana. Un concetto quest’ultimo che comincia a farsi strada in molti circoli scientifici.

Durante la conferenza proietterete per la prima volta in Italia il film biografico di Antonin Svoboda “Lo strano caso di Wilhelm Reich”. Perché?
Il film di Antonin Svoboda, che si concentra soprattutto sul periodo americano della vita di Reich, è una ottima introduzione alla sua vita, alle sue ricerche, e come esse sono state influenzate dalle varie autorità Governative e non Governative di tutto il mondo che cercavano di limitare e controllare le sue ricerche ed i suoi studi. Il regista si è avvalso della consulenza di Richard Blasband uno scienziato che, oltre ad aver conosciuto e lavorato con Reich, ha portato avanti gli studi di Reich in tutte le direzioni da lui create. Klaus Maria Brandauer impersona, secondo me, Reich in maniera impeccabile e molto intelligentemente. Il film viene proiettato in prima assoluta in l’Italia e per ora non ci sono programmi per una proiezione capillare nel nostro paese.

Sito per iscriversi alla Conferenza : 

Ozzano Monferrato - Limiti di velocità e vigili totemici


Tuono News

Vivo a Ozzano Monferrato, un borgo residenziale lungo una strada provinciale molto trafficata perché collega due città di provincia di una certa importanza, Casale Monferrato ed Asti.
Le case sono posizionate su entrambi i lati della strada per circa un paio di km lineari, con esercizi commerciali ed attraversamenti pedonali, un luogo frequentato non solo dagli abitanti ma anche da chi vi transita e sosta per fruizione dei bar e negozi.

Per parecchi anni è stato assolutamente normale assistere a transiti a velocità doppia ed oltre dei limiti di velocità anche con sorpassi e strombazzamento di automobilisti frenetici ed irritati perché alcuni inopinatamente non sfrecciavano come loro, facendoli rallentare.
Alcuni giorni fa risvegliandomi mi pareva ci fosse qualcosa di strano ma non riuscivo a mettere a fuoco di cosa si trattava, i rumori di fondo erano lievi, mi pareva quasi di essere tornato in cascina dove abitavo in precedenza, in un luogo collinare isolato. Poi uscendo di casa ho capito cosa era successo. A 30 metri, forse meno, avevano piazzato un VELO OK, uno di quei totem arancioni che rilevano la velocità. Anzi ne avevano piazzati una decina in tutto il borgo, praticamente uno ogni 200 metri circa.

Gli automobilisti, da bravi italiani da stereotipo, ipocriti e pusillanimi, viaggiavano tutti ai 40 kmh, anche al di sotto, nemmeno ai 60 come ci saremmo aspettati, in una apparente emulazione dei paesi anglosassoni, nei quali è normale il rispetto per la vita degli altri, e visto che STAI TRANSITANDO IN UNA ZONA RESIDENZIALE CON CENTINAIA DI CASE FORSE I 120 KMH NON SONO UNA VELOCITA' CONSONA.
Quindi da alcuni giorni di colpo gli automobilisti sono diventati agnellini, ligi alle norme del codice della strada, con una condotta responsabile e rispettosa, addirittura molto al di sotto dei limiti di velocità indicati e dei quali tutti gli abitanti del luogo sono anche disposti a tollerare un moderato superamento, ma non era più tollerabile il menefreghismo assoluto e prepotente cui si assisteva costantemente, a rischio di ulteriore progressivo degrado, come non ci fosse limite al peggio, con automobilisti sempre più veloci e sempre più prepotenti.

Una popolazione che alla guida di un'autovettura non è consapevole che transitare ai 100-120 km orari in una area residenziale è un'offesa per la proprietà privata, un'ingerenza nella qualità della vita di coloro che vi risiedono, un rischio per l'incolumità delle persone ed una mancanza di rispetto, ecc., è una popolazione ipocrita di cultura statalista che si adegua solo se minacciata di repressione e di estorsione pecuniaria.

In questo caso non centra niente l'avidità ed i sotterfugi delle amministrazioni locali per incassare denaro e rimediare alla penuria finanziaria, ma è una questione di civiltà e di rispetto, di cui solo una minoranza di italiani purtroppo è dotata, essendo in troppi condizionati dai pessimi valori trasmessi mediaticamente e dall'ignoranza diffusa che si manifesta in una molteplicità di modi cialtroni e cafoni, tra cui lo stile di guida. L'amministrazione locale non incasserà nulla da questa operazione perché avendone installati una decina di totem (anziché solo un paio) ed essendo molto ben visibili, ha costretto tutti gli automobilisti a rallentare e quindi difficilmente ci saranno trasgressioni e saranno comminate pene pecuniarie. Lo scopo era evidentemente di provocare il rallentamento del transito e non applicare gabelle indirette.

Se la cultura popolare fosse localistica e comunitaria anziché statalista, non ci sarebbe stato bisogno di installare i totem, sarebbe bastato il buon senso ed il rispetto intrinseco per la vita e la proprietà altrui, sarebbe bastato pensare che in quelle case potreste abitare Voi che state transitando e non vi farebbe piacere che qualcuno passi a velocità folle spostando masse d'aria, provocando inquinamento atmosferico ed acustico e vibrazioni (evitabile andando adagio) e rischiando di investire qualcuno ...

Concludendo, ben vengano i totem arancioni se è l'unica soluzione per far comportare responsabilmente gli automobilisti, ma è comunque una ben triste realtà sociale, che lascia poche speranze e prospettive in coloro che come me sperano in un'evoluzione dell'autonomismo localistico per compensare lo statalismo sempre più liberticida, invadente, corrotto e degradato.

 Claudio Martinotti Doria 

venerdì 27 settembre 2013

Acido ascorbico - Tutte le falsità diramate dalla medicina ufficiale


La vera medicina naturale


Le conseguenze di quanto ci raccontano non sono visibili subito, ma solo col tempo per cui, abituati a cercare subito il capro espiatorio e dandocelo su un vassoio d'argento, noi, come il solito ci crediamo e quindi ci caschiamo senza alcun problema come una pera matura.

 Da anni ci dicono che esporsi al SOLE, questo ci causa i tumori della pelle, anzi per evitare questo ci si deve ricoprire di INVENTATE CREME (CHIMICHE) quindi NOCIVE alla pelle che sicuramente non si mangerebbero mai per bocca ma che si danno al corpo facendoli penetrare tramite i pori direttamente nel sangue che passa direttamente nei capillari.

 TUTTO FALSO, in quanto sappiamo benissimo, e questo ce lo hanno detto tanti anni fà, quando non esistevano ancora tutte queste mistificazioni, e cioè che un bambino che cresce senza il sole cresce RACHITICO. Ma siete certi che la mancanza di SOLE sia nocivo solo ai bambini e non agli adulti? Quante persone anziane si espongono al SOLE parchè fà bene alla salute? Si sarà notato che quando il tempo è nuvolo pochi animali circolano sulla terra o nell'aria, ma quando arriva il SOLE TUTTI vi si espongono ed escono dai loro rifugi. Il perchè è molto semplice da spiegare. I raggi del SOLE battendo sulla pelle di tutti gli animali, sottopelle e precisamente nei capillari avviene un trasmutazione del COLESTEROLO, definito CATTIVO dagli esperti medici, in vitamina D. Approfitto per informare che senza COLESTEROLO NON ESISTE LA VITA, date le tante e tali funzioni cui egli è applicato dal corpo di appartenenza data l'AUTOPRODUZIONE. Una di queste è proprio per produrre l' "ALIMENTO ESSENZIALE" vitamina D, senza contare quello della trasmutazione di questo COLESTEROLO in ormoni femminili che sono la vita sessuale di ogni essere vivente.
 Ci dicono che il COLESTEROLO ci causa l'INFARTO e gli ICTUS, ma come si può pensare che il nostro corpo sia così STUPIDO da non saper tenere sotto controllo un prodotto che si AUTOPRODUCE? visto che a produrlo ad ognuno di noi è il nostro FEGATO, come posso pensare una cosa simile se inoltre il nostro corpo ha anche a disposizione due parole FONDAMENTALI: "EVOLUZIONE" ed "AUTOGUARIGIONE" di cui furbescamente ce ne voglio nascondere l'esistenza, ma che in TUTTI gli altri animali funzionano egregiamente.

 TUTTO FALSO, come potete quindi pensare che il vostro corpo sia così "STUPIDO" da "AUTOLESIONARSI" producendo più COLESTEROLO del necessario e che non sappia provvedere a gestire i surplus data l'AUTOPRODUZIONE? Si può essere così ingenui da credere un fatto simile, oppure questi dottori sono così scaltri da riuscire ad imbrogliarci in modo così plateale? In questo caso allora bisogna ammettere che è il nostro CERVELLO ad essere così "STUPIDO", poichè sono certo che se siamo ancora vivi questo non è per merito del nostro CERVELLO, ma del nostro CORPO che sà AUTOGESTIRSI di fronte ad ogni evento, anche in quello di subire le statine (CARE E CHIMICHE) che inibiscono il nostro FEGATO dal produrre questo COLESTEROLO causandone col tempo dei danni ENORMI, non visibili subito, ma che ci portano alla tomba prima del dovuto. Questo vale per TUTTE le MEDICINE (CHIMICHE), siatene certi. Dura da incassare vero?
 Ci dicono che il CAFFE' ci fà bene, purchè non se ne abusi, e che quindi quelle 2 o 3 tazze al giorno ci aumentano la salute e fanno evitare gli ictus e gli infarti e ci fanno evitare i tumori ecc. 

 TUTTO FALSO, poichè a chi ne beve anche solo una tazzina, questo causa TACHICARDIA o ARITMIE o ne causa la VEGLIA NOTTURNA evitando al corpo quel giusto riposo che in carenza porta i più alla DEPRESSIONE certa di cui soffre una buona parte della popolazione. Questo come minimo. Senza contare che NESSUN animale beve il CAFFE', ma che gli animali che hanno la disgrazia di mangiarne anche solo le foglie ci lasciano la vita. Quindi è un INSETTICIDA. E' anche una DROGA accertata, in quanto crea DIPENDENZA come il tabacco, il te e la cocaina, quindi come possono fare bene alla nostra salute? La dipendenza è causata anche da un solo CAFFE' al giorno. Provare per credere e provare a smettere anche solo quella parte di CAFFE' messo nel latte mattutino e se ne avranno delle prove tangibili. Senza contare quei TERRIBILI mal di testa che provoca l'astinenza.
 Ci dicono che gli antiparassitari che sparge sul terreno o sugli alberi da frutto il contadino, che serve per ottimizzare il suo raccolto siano nocivi alla nostra salute e ci causino malattie ed allergie. 

 TUTTO FALSO, poiché se così fosse TUTTI gli animali che vivono e si nutrono di semi o di erba di questo terreno si sarebbero già TUTTI ESTINTI. Questo perchè, dato che sugli alberi trattati, sulla terra e nella terra ci vivono moltissimi animali di cui la fantasia umana non ne è neppure capace ad immaginare, cominciando dalle lepri, dai topi, dai grilli ecc. che su questo angolo di mondo ci vivono STABILMENTE e che dato che quando il contadino sparge questi chiamati VELENI non possiedono né maschere né alcuna altra difesa visibile, quindi ne mangiano quanto cade inconsapevolmente. Se questi VELENI fossero veramente causa di quanto si dice, il giorno dopo il terreno incriminato dovrebbe essere tappezzato di animali con la pancia all'aria o pieni di malattie causandone la morte successivamente non avendo loro nè dottori nè medicine portando le specie alla estinzione. E per finire, dato che molti volatili tipo i colombi o i passeri e molti altri si nutrono di quanto il contadino semina e che risulta al dire INQUINATO, si sarebbero anche loro, già estinti nel tempo, ma questo risulta a qualcuno, visto che questi colombi e non solo continuano a moltiplicarsi tanto che qualche sindaco ha avuto l'idea di eliminarne?
 Ci dicono che l'aria delle nostre città è inquinata da cause varie cominciando dagli scarichi degli automezzi e quindi decidono di fermarli in giorni stabiliti per evitare l'ulteriore innalzamento dei valori fissati dalle autorità. 

 TUTTO FALSO, poiché se così fosse a cominciare dai suddetti colombi per continuare dai passeri, dai merli e da molti altri volatili che quest'aria la respirano TUTTA LA LORO VITA, senza contare quegli animali che ci vivono nella città tipo i topi e moltissimi altri animali che come ripeto, nessuno di noi si immagina possano vivere, e che abbiamo anche in casa, tipo i ragni, che se questa aria fosse veramente inquinata a quei livelli stabiliti da chi stà INVENTANDO, tutti questi animali ce li troveremmo morti per le vie od addirittura in casa a pancia all'aria in ogni momento. Ma questo risulta a qualcuno?
 Questo invece dimostra che vogliono darci un capro espiatorio a tutte quelle malattie che ci vengono causate da un qualcosa di indefinito e di cui non vogliono che ci si arrivi alla determinazione della triste realtà. Questa realtà è che la causa delle nostre malattie ce la mettono direttamente in casa. Chi di voi non usa uno shampo? chi di voi non usa uno bagnoschiuma anche di marca? che di voi non usa un pulitore dei mobili? che di voi non usa un prodotto per lavare i pavimenti? chi di voi non usa un detersivo per lavare i piatti? chi di voi non usa un liquido per i vetri? chi di voi non usa un detergente per il bagno? Ebbene se si legge sulle varie confezioni c'è la scritta di tenere lontano dalla portata dei bambini, ma si pensa che agli adulti questi prodotti CHIMICI facciano bene? Se si guarda ancora meglio, su molte confezioni è stampata la testa di morto, o la classica croce nera, o addirittura è scritto di non venire a contato della pelle poichè causa dei danni accertati. Ci dicono che molti di questi prodotti SONO BIODEGRADABILI.

 TUTTO FALSO, poiché questi prodotti chimici non potranno MAI essere INNOCUI proprio perchè PRODOTTI CHIMICI, ma lo sono diventati grazie alla convinzione che hanno prodotto al nostro cervello a furia di  ripeterlo con pubblicità spazzatura in tutti i modi possibili fino a portarci a convivere serenamente con questi prodotti "VELENOSI" per il nostro sistema immunitario..
 ECCO LA VERA CAUSA di mille allergie che ci dicono causate dai vari fiori o piante o cibi di cui ci prendono per i fondelli facendoci fare esami su esami FASULLI e rifilandoci altri PRODOTTI CHIMICI (MEDICINE) come cura, che sono di dubbia provenienza ma che non si deve scoprire poichè altrimenti a cosa varrebbero le loro PUBBLICITA' SPAZZATURA? Senza contare una cosa moltissimo importante che è: se un verduriere per venderci una mela, la deve comprare da un contadino, quindi subendo un costo, i PRODOTTI CHIMICI che usano per produrre TUTTI questi prodotti che ci ritroviamo in casa e che sono LA VERA CAUSA di TUTTE le fsnostre disgrazie, al produttore NON COSTANO NULLA in quanto presi direttamente alla fonte.
 Ci dicono che gli "ALIMENTI ESSENZIALI" a cominciare dall'ACIDO ASCORBICO, dato che è un acido, in quantità superiori a quelle da loro stabilite con la RGR (Razione Raccomandata Giornaliera) ci causa moltissimi danni irreversibili alla salute.
 
TUTTO FALSO, in quanto questo ACIDO ASCORBICOe TUTTI questi 21 "ALIMENTI ESSENZIALI" conosciuti, sono stati usati da Madre Natura per formare il LIQUIDO SEMINALE maschile di TUTTI i maschi del mondo dall'inizio della vita e non penso che i TESTICOLI abbiano dei misurini o bilancini in qualche magazzino interno allo scroto per non sbagliare le dosi altrimenti nocive, vero? Senza contare poi che se una femmina di una qualsiasi specie fà sesso solo una volta al giorno nel periodo di fecondazione, riceverà nell'apparato genitale femminile una certa quantità di ACIDO ASCORBICO e di TUTTI gli altri "ALIMENTI ESSENZIALI" e quindi ne riceverà una quantità tot, ma se un'altra femmina della stessa specie dovesse far sesso cento volte al giorno, quest'ultima ne riceverebbe cento volte tanto. Risulta che nella femmina umana questo abbia mai portato danni a qualcuna visto che nelle altre specie questo non si può controllare? Posso garantire con certezza che se in un solo caso potesse avvenire questa controindicazione, sulla terra non ci sarebbe più la vita.
 Ci dicono che la medicina ha fatto e stà facendo dei passi da gigante, specialmente nell'ultimo periodo con le invenzioni tecnologiche e di certe MEDICINE (CHIMICHE) addirittura studiate per essere per quella certa  malattia: "mirate".
 
TUTTO FALSO, in quanto che, se così fosse, dato che all'inizio del 1900 le persone morivano a causa di malattie definite debellate ed insieme a TUTTE queste invenzioni ora se quanto detto fosse vero a quest'ora TUTTA l'umanità dovrebbe vivere esente da qualsiasi malattia perchè ATTREZZATI per combatterla e quindi con una ALTA QUALITA' DI VITA, ma questo risulta a qualcuno?
 Hanno inventato la parola IPERVITAMINOSI e quindi insieme alle altre VITAMINE hanno chiamato l'ACIDO ASCORBICO "vitamina C" fissando dei livelli massimi da non superare chiamato RGR (Razione Giornaliera Raccomandata) che dovrebbe avere lo scopo di salvaguardare la salute di tutte le persone informate.
 
TUTTO FALSO in quanto che, come ho già detto sopra, se queste VITAMINE fossero nocive, Madre Natura non le avrebbe usate addirittura per farci nascere il DNA dell'individuo e farlo veicolare nel corpo della femmina che ne perpetua la continuazione della specie, vero?
 Quando nasce un bambino con una malattia che non riescono a definire quindi nuova di cui non sono in grado di porvi rimedio, dicono che è causa dell'EREDITARIETA'. Oppure quando una qualsiasi persona si ammala di una malattia degenerativa o di tumore, chiedono se dei parenti hanno avuto lo stesso problema convincendo le persone che la causa è l'EREDITARIETA'.
 
TUTTO FALSO, in quanto che, se questo fosse vero non sarebbe valida la parola EVOLUZIONE. Chi di voi la conosce? TUTTI PENSO. Per chi non la conosce, eccone il concetto. Fin da bambino ho sentito dire che ogni specie animale o vegetale che sia, subisce nel tempo una EVOLUZIONE CONTINUA, sia nell'adattamento ambientale che nella metamorfosi corporale, questo per evitare l'estinzione della specie stessa ed anche per offrire a chi lo vive ed è preposto a questo scopo, una vita soddisfacente. Chi è l'ILLUSO che i piaceri del sesso siano esclusiva dell'HOMO SAPIENS? questo lo prova ogni individuo vivente, sia animale che vegetale, che se in caso contrario, vorrei vedere quale femmina sopporterebbe quelle sofferenze che le vengono causate da questo evento!
 Quindi dobbiamo cercare le VERE CAUSE delle nostre malattie in tutt'altra direzione da quella che ci vogliono far credere, vero?
 L'ultima invenzione, la più grossa è la parola BIOLOGICO, che è sorella della ILLUSORIA E FALSA parola BIODEGRADABILE di cui abbiamo illustrato sopra. Senza contare che abbiamo già dimostrato la INNOQUITA' dei prodotti usati per la ottimizzazione dei raccolti, definiti da chi ne ha interesse: "VELENI", mentre invece "VELENI" NON LO SONO.
 Per intenderci ecco invece la realtà di questo BIOLOGICO. Due coltivatori posseggono due terreni adiacenti, ma l'uno è iscritto all'associazione o federazione dei prodotti BIOLOGICI, mentre l'atro no. Ora per produrre prodotti BIOLOGICI, il primo dovrebbe usare meno prodotti per l'ottimizzazione, quindi produrre alimenti SICURI. Ma dato che nei terreni adiacenti (ma anche se non lo fossero sarebbe la stessa cosa), come abbiamo già detto sopra, ci vivono per TUTTA la vita moltissimi animali che non interessandosi della proprietà di questi terreni, ci vivono indistintamente sia sull'uno che sull'altro. Stabilito questo, è vero che se uno dei due non mettesse quei prodotti necessari ad eliminare quegli animali per i quali è l'esistenza di questi prodotti, non avrebbe più raccolto? Oppure si pensa che il contadino definito BIOLOGICO innalzi una barriera alta fino al cielo attorno al suo possedimento in modo da evitare questi animaletti? Oppure si può credere che questo contadino sia d'accordo a perdere parte della produzione solo per la faccia della parola BIOLOGICO? Si tratta di parecchi soldini che non penso che la differenza di prezzo possa colmare. Senza contare che certi animaletti con l'EVOLUZIONE (PAROLA DIMENTICATA E SCOMODA), si sono adattati col tempo a questi anticrittogamici obbligando i chimici ad inventarne di sempre più potenti, ma che in effetti non portano danni agli altri animali, poichè nel qual caso sarebbero VIETATI PER LEGGE. Quindi anche questo è
 
TUTTO FALSO come FALSO sono ancora moltissime altre cose e che quindi non sono in questo elenco ma che bastano a farci capire quanto sotto.
 Si dice che il latte causa addirittura i tumori, ma si è già capito che se noi esistiamo è grazie al latte mangiato dai nostri avi? Questo è innegabile, vero? Anche perchè prima dei trattori, dato che i nostri avi erano contadini, l'aiuto al loro lavoro era dato dalle produttrici di questo ALIMENTO.
 
TUTTO FALSO in quanto chi dice questo è in evidente CONFLITTO DI INTERESSE in quanto il latte contiene la vitamina D (è l'alimento che ne contiene di più), che nel periodo invernale e quindi di mancata autonoma produzione per mancanza di esposizione al SOLE che ne è il primo artefice insieme al COLESTEROLO CATTIVO, dal quale viene trasmutata, che quindi in carenza ci procura TUTTE le malattie possibili. Chi non è informato che i bambini che crescono senza il SOLE crescono RACHITICI? Quindi come non si deve ritenerlo importante?
 Contiene la vitamina E, che per il nostro apparato circolatorio ne è il toccasana facendo evitare ictus ed infarti, meglio se in accoppiata con l'ACIDO ASCORBICO.
 Senza contare il CALCIO di cui molti ne parlano male, poichè alle case farmaceutiche interessa vendere l'alendronato di cui riporto UNA PARTE di controindicazioni e di regole per l'assunzione:
 "ALENDRONATO EG 70 mg compresse deve essere assunto a stomaco vuoto immediatamente dopo essersi alzati al mattino, solo con acqua di rubinetto e almeno 30 minuti prima dell’assunzione di cibo, bevande o altri farmaci del giorno. Altre bevande (compresa l’acqua minerale), cibo e alcuni farmaci potrebbero ridurre l’assorbimento dell’alendronato (vedere paragrafo 4.5).
 Per favorire il rilascio a livello gastrico e ridurre così il rischio di irritazione/ eventi collaterali a livello locale e all’esofago (vedere paragrafo 4.4).
 Le compresse di ALENDRONATO EG 70 mg devono essere deglutite al mattino, solo dopo essersi alzati dal letto con un intero bicchiere d’acqua (non meno di 200 ml).
 - Le compresse di ALENDRONATO EG 70 mg devono essere ingerite intere. I pazienti non devono rompere, masticare o sciogliere la compressa in bocca a causa del rischio di ulcerazioni orofaringee.
 - I pazienti non devono distendersi prima di aver mangiato qualcosa, il che deve avvenire almeno 30 minuti dopo l’assunzione della compressa.
 - I pazienti non devono distendersi prima di 30 minuti dall’assunzione delle compresse di ALENDRONATO EG 70 mg.
 - Le compresse di ALENDRONATO EG 70 mg non devono essere assunte prima di coricarsi o prima di alzarsi dal letto al mattino.
 I pazienti devono assumere supplementi di calcio e vitamina D se il loro apporto con la dieta è inadeguato (vedere paragrafo 4.4)."
 Credo che questo renda l'idea, e di cui il contenuto è scritto sul BUGIARDINO che serve come giusta informazione, ma che nonostante questo si evita il CALCIO del latte per ingerire queste FAMOSE pastiglie prescritte dai dottori che gli RENDONO MOLTI UTILI a TUTTI, escluso al paziente il quale nel cambio perde anche la SALUTE.
 Altro prodotto molto importante è il LATTOSIO, lo zucchero del latte, di cui molte persone si dichiarano allergici. ma che in effetti nulla lo rileva e la causa è la carenza di ACIDO ASCORBICO in quanto questo con il LATTOSIO sono importanti per produrre SOSTANZE UTILI.
 "Per poter vivere di lattosio l'organismo deve contenere un enzima che lo scinde in due parti; l'E. COLI è capace di fabbricare questo enzima, la betagalattossidasi, perchè possiede il gene corrispondente nel suo materiale genetico; ma, quando vive nutrendosi di glucosio, ogni cellula della coltura contiene soltanto una decina di molecole di questo enzima; se lo si trasferisce in un mezzo che contiene lattosio, ogni cellula sintetizza qualche migliaio di molecole dell'enzima, permettendogli di UTILIZZARE BENE IL LATTOSIO.
 Sarebbe catastrofico se gli enzimi dovessero svolgere il loro lavoro con tanta efficacia da convertire tutto l'ACIDO ASCORBICO e l'acido deidroascorbico in prodotti di ossidazione che non hanno le stesse proprietà biochimiche che ha la vitamina. Per questa ragione i "geni regolatori" arrestano o rallentano la produzione degli ENZIMI allorchè venga ingerita una bassa quantità di ACIDO ASCORBICO; ma quando tale quantità è grande, gli enzimi vengono prodotti in quantità maggiori, permettendo la conversione di una quantità maggiore diACIDO ASCORBICO NELLE ALTRE SOSTANZE UTILI.
 
Conclusione: "se manca l'ACIDO ASCORBICO, viene rallentata la produzione di "geni regolatori" e quindi si diventa allergici al LATTOSIO".
 In verità mi sento moltissimo preso per i fondelli, non sò se sapendo ora tutto questo, sia la stessa cosa anche per voi, ma so solo che per evitare TUTTO questo mi comporterò di conseguenza evitando ragionevolmente TUTTO quello di cui quella PUBBLICITA' ingannevole che ci propinano ogni giorno, usando tutti i mezzi possibili visivi ed illusori, per dimostrare quei benefici inesistenti abituandoci alla convivenza con questi prodotti nocivi, affinchè non ci accorgiamo che in effetti ci causano morte e distruzione.
 Per TUTTI questi motivi sopraelencati ritengo che a TAVOLINO si progetti e si guidi la nostra vita verso la MALATTIA e quindi verso la SOFFERENZA, quindi capito questo spero che ognuno di noi, avendolo capito come me si diano da fare per evitare il peggio alimentandoci nella GIUSTA DIREZIONE ingerendo quegli "ALIMENTI ESSENZIALI" che portano alla salute evitando quanto da questi signori PROGETTATO.
 Qualcuno è convinto che il proprio corpo sia STUPIDO? Ma ne è proprio convinto?
 Sappiamo tutti che quando si vuole distogliere l'attenzione da un EVENTO NEFASTO studiato a tavolino, come lo sono quelli fatti dai nostri politici, basta che questo avvenga nel momento stesso di un altro evento al quale si è dato una eco particolare, allora tutto passa nel silenzio e senza danni a chi l'EVENTO NEFASTO lo ha causato, anzi ne è SUBITO DIMENTICATO.
 Per ora inserisco il solo ragionamento ma in seguito inserirò parte per parte con le prove esaustive che ormai Voi conoscete bene.

 
" ATTENZIONE: I RESPONSABILI DEI MESSAGGI E DEL SITO INVITANO TUTTE LE PERSONE CHE PRIMA DI INTRAPRENDERE I TRATTAMENTI CON GLI ALIMENTI DA NOI CONSIGLIATI DI RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO DI FIDUCIA".

Ti aggiungo il mio motto "Meglio VIVERE informato che vivere malato disinformato".

 Franco Genre - genfranco@libero.it

giovedì 26 settembre 2013

Se la qualità va a scapito dell'equità.... e del ruolo della donna nella vita


Questione di qualità


Stamattina nella ditta dove facevo servizio  volevo parlare di una certa faccenda con "la ragazza della qualità". 

Ho chiesto se c'era e mi hanno risposto che si, ma che sarebbe arrivata alle 8 e mezza, dopo aver portato il bambino all'asilo. Ho pensato e mi sono chiesta se sia giusto che una donna con un bambino piccolo debba occuparsi della "qualità" di un'azienda qualsiasi e non della "qualità" della vita di suo figlio, delle sue emozioni, delle sue relazioni, della preparazione del suo cibo, e ripenso anche alla mia storia di madre e all'importanza che davo a queste cose quando mia figlia era così piccola.

Ho pensato a quali sono stati i compiti fondamentali della donna per millenni: la procreazione (che bella parola!), l'accudimento dei figli, degli anziani, dello sposo, della casa, la preparazione del cibo, la raccolta di quanto si poteva trovare in natura (il supermercato della natura): erbe, legna, frutti selvatici, in alcuni casi la conoscenza e l'uso di ritrovati naturali (anche qui erbe, animali o loro parti) per la cura delle disfunzioni o malattie assieme alla "cura" data dalla parola (la saggezza popolare) e dal tocco (le segnature).

Ho pensato che queste sono le funzioni necessarie per portare avanti la vita della specie umana (ma non solo) sulla faccia della Terra.

E l'uomo? La difesa del territorio (dalle scaramucce fino alle guerre attuali e forse ancora peggiori quelle future - se non si inverte la rotta), la caccia, il governo della comunità. Oltre, ovviamente all'inseminazione della donna.

Data la situazione attuale, credo che noi donne abbiamo un ruolo molto importante, che dovremmo riportare in auge riappropriandoci senza vergogna delle nostre funzioni ancestrali e nella scelta dei partner con cui riprodurci, da selezionare in base al carattere forte e autorevole ma non autoritario, amorevole e protettivo, ma non prepotente e prevaricante.

Non credo che siano sufficienti cambiamenti di facciata come preconizzato da esponenti politici di rilievo, che sollecitano ad esempio l'uso del femminile davanti a parole come "presidente", "magistrato", ecc. e criticano con voce tremante pubblicità in cui la donna (della classica famigliola felice) serve a tavola la colazione a marito e figli.

Penso sia necessario come in tutti i settori della vita pubblica e privata un riequilibrio, basato innanzitutto su una rivalutazione delle cose importanti nella vita.

Erminia Costi


..................

Commenti ricevuti:

Scrive Alessandra: "... approvo ciò che leggo  ma a pensarci bene non scordiamoci che tutto il percorso fatto dalle donne e capisci che intendo, era necessario...e se strada facendo qualcosa si è perso, è recuperabile.."


Risponde Erminia: "Infatti l'evoluzione avviene per tentativi ed errori nel senso che ora  possiamo recuperare qualcosa con pazienza e determinazione... le parole del LA presidente Boldrini ed il tono saccente antipatizzano la questione. I femminicidi non c'entrano nulla con le prerogative femminili, che se riacquistate, forse ricreerebbero nell'ambiente familiare, cioè dove ci sono la maggior parte dei problemi, un'armonia persa (secondo me). Poi, il mondo è bello perché è vario. Ciao e grazie"


........

Altro commento - Scrive Claudio Noschese: “…leggo con piacere quanto scrive Erminia Costi, finalmente una vera donna che parla con il cuore, non come la Boldrini……
Le fa onore quello che dice, non la sminuisce minimamente ed agli occhi di qualsiasi uomo, non per stupido sessismo, appare molto più intelligente, dignitosa e preparata di qualsiasi donna/manager.
Ogni sesso ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità, ma oggi le donne vogliono essere come gli uomini. Mi dispiace solo che ci siano degli uomini che vogliono essere come le donne e si vogliono anche sposare tra di loro. Per me è inammissibile il matrimonio omosessuale, provo un profondo schifo vedere due donne o due uomini insieme. E’ contro natura, o è vizio, o è patologia. io come medico (ginecologo) lo posso dire, perché la recente legge sugli omosessuali a noi medici, ai sacerdoti ed alla P.A. consente di poter esprimere delle opinioni a riguardo…. e meno male. Tutti gli altri cittadini diversi dai gay non possono più parlare… è ridicolo e pazzesco allo stesso tempo. Ma chi mandiamo in parlamento, degli emeriti imbecilli??? I puntini sospensivi comprendono tutto quello che penso di quel pessimo soggetto della Boldrini….”

martedì 24 settembre 2013

Si fermi a Galatina il mega Centro Commerciale e si salvi 'Cascioni' con l'agricoltura organica fonte di Vita e Benessere


Lettera Aperta:

Alla cortese attenzione


dr. Cosimo Montagna
Sindaco del Comune di Galatina
GALATINA (Le)

avv. Roberta Forte
Assessore Ambiente e Urbanistica
Comune di Galatina
GALATINA (Le)

avv. Alberto Russi
Assessore Attività Produttive e Commerciali

Ufficio Tecnico
Territorio Ambiente – sett. Urbanistica
Comune di Galatina
GALATINA (Le)

A tutti sigg. Consiglieri del Comune di Galatina


Le associazioni chiedono che il Consiglio Comunale di Galatina e il suo Sindaco rimandino la discussione relativa al Centro Commerciale di Collemeto e si dia così anche il tempo per approfondire la virtuosa proposta di agricoltura organica su quei suoli avanzata nei giorni scorsi da diversi agricoltori. Non solo ma una pausa temporale anche per permettere il rafforzamento dell'azione del PPTR a tutela del Territorio.
Le associazioni fanno appello a tutti i cittadini di Galatina e del Salento affinché partecipino numerosi al Consiglio Comunale del pomeriggio del 25 settembre 2013 al fine di far comprendere con la numerosa presenza popolare anche ad eventuali consiglieri più reticenti questa virtuosa strada per lo Stop del Consumo di Suolo e per la salvezza del Paesaggio.

Alla luce dell'imminente Consiglio Comunale del pomeriggio del 25 settembre 2013 relativo alle sorti di una delle migliori aree agricole del territorio di Galatina nei pressi della frazione di Collemeto, esattamente nella contrada rurale denominata “Cascioni”, minacciata da un progetto per un mega impianto commerciale che ne snaturerebbe completamente ogni naturale e storica caratterizzazione, alterando disastrosamente l'assetto economico famigliare-sociale di un vastissimo territorio comprendente non solo Galatina, ma anche innumerevoli città del circondario, il Coordinamento Civico per la tutela del Territorio e della Salute del Cittadino, dopo aver appreso dai media nei giorni scorsi la presenza di una manifestazione d'interesse da parte di diversi agricoltori salentini volta a salvare l'importante sito agricolo-paesaggistico “Cascioni” attraverso la destinazione dei suoli minacciati ad una ben più etica e redditizia attività “agricoltura organica”, si è mobilitato d'urgenza partecipando ai convegni organizzati in Galatina dalle forze politiche che si stanno mobilitando virtuosamente per affermare il principio in cui tanto crediamo dello Stop al Consumo di Territorio, volti ad esporre, tali convegni, il virtuoso progetto di agricoltura organicaesattamente sui luoghi minacciati. Avendo avuto così modo di parlare direttamente con i promotori, che ci hanno anche fatto pervenire delle note che qui alleghiamo e raccontato la loro positiva esperienza già svolta in merito nel feudo di Sannicola (Le), protocolliamo questo materiale al Comune di Galatina all'attenzione del Sindaco, dei Consiglieri e dell'Ufficio Tecnico tutto, al fine di chiedere, come è giusto e necessario che sia, che il Consiglio Comunale del 25 settembre 2013 non deliberi sui punti già previsti volti sulla buia strada relativa all'autorizzazione del mega centro commerciale, che tante preoccupazioni e connessa inquietudine sociale sta causando alla cittadinanza di Galatina, in primis, a partire dalle innumerevoli famiglie la cui vita è legata al piccolo commercio che vivifica il centro storico e il centro urbano tutto della città, rinviando la discussione dell'argomento garantendo così quella pausa temporale utile per l'approfondimento di questa virtuosa idea, come di tutte le altre ispirate dalla medesima filosofia che dovessero giungere da altri soggetti, che già tantissimi consensi ha riscosso e fondata su un'agricoltura biologica priva dell'uso di diserbanti e altri prodotti nocivi e che riscopre e produce le antiche cultivar della tradizione salvando il paesaggio pittoresco, nel rispetto massimo del suoGenius Loci, rinaturalizzandolo nel verso proprio della decementificazione,ripristino-restauro paesaggistico e della bonifica da inquinanti chimico-fisici e da elementi alteranti estetici, l'esatto contrario di quanto minaccia, invece, il disastroso progetto di mega impianto commerciale che inoltre impermiabilizzerebbe i suoli con danni idrogeologici incalcolabili perenni anche essi fortemente da scongiurare. Inoltre, tale pausa urge anche per permettere al Comune di operare virtuosamente in seno alla fase dimiglioramento del PPTR, il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, proprio da poco entrato in vigore e in merito al quale comuni e cittadini possono presentare osservazioni per il suo miglioramento entro novembre 2013, questo al fine di poter ulteriormente aumentare e arricchire il quadro vincolistico a tutela e salvaguardia della contrada rurale “Cascioni” e dei coni visuali che si godono dalla serra ove sono situate masserie fortificate, come quelle qui in foto, coni visuali che verrebbero compromessi dal mega centro commerciale che, pertanto, si deve chiedere entro novembre all'Assessorato all'Assetto e Qualità del Territorio della Regione Puglia di tutelare e vincolare in seno al PPTR. Una pausa temporale anche a dimostrazione della serietà delle scelte di questa Amministrazione svincolandola dalle pressioni che proprio in questi giorni stanno arrivando contro il virtuoso PPTR dai soggetti maggiormente interessati proprio a tutte quelle attività e a quei progetti che si basano immoralmente proprio sulla alterazione del paesaggio e/o distruzione dei suoli agricoli.

Forum Ambiente e Salute
vico De' Fieschi, 2
73100 - Lecce

Proposte di moneta alternativa - Partecipazione e decentramento della carta di credito


Salviamo dalle banche centrali quel che resta della nostra economia 

Rispetto alla moneta complementare pochi hanno capito che tutti noi la usiamo già da molto tempo ed è lo strumento di pagamento più usato e cioè questa moneta complementare è LA CARTA DI CREDITO,

Basta una CARTA DI CREDITO COMUNALE (con un accordo con una carta di credito tipo carta si, pagobancomato o simili) ed un conto corrente presso una cassa di risparmio locale o banca Etica ed  i soldi rimangono in un a cassa comune, gestita da un consorzio si può aumentare la liquidità di un territorio di dieci volte e si può facilmente uscire dalla crisi, avviando in sovrappiù una Moneta Locale Speculare semiconvertibile.

Pertanto a quel punto il vero problema riguarderà un conflitto nascosto che contrappone accentratori e sussidiari, ma che  vede ancora minoritari quelli orientati ad una vero decentramento dei poteri verso nuove forme di partecipazione o governance forme di partecipazione che non si potranno realizzare senza l'affermarsi di UN CIRCUITO LOCALE DELLA MONETA (in euro) insieme ad  MONETA BUONI LOCALI  che assorba la maggior parte delle operazone e degli importi in un dato territorio.

In questa prospettiva allego due file di cui il secondo non è Nostro, ma che ci siamo limitati a portare alle giuste conseguenze organizzative ed istituzionali l'impostazione botton Up data da Mauro Magatti e dai suoi ispiratori.

SalutiOronzo Turi

Centro Studi Circolo Osservatorio
Associazione Azione Territoriale - cscosservatorio@libero.it


......................................


Osservazioni e critiche:

Scrive Giorgio Vitali: "OCCORRE RIFLETTERE. Può darsi che questo  ORONZO stia elaborando un pensiero....COMPLEMENTARE! Può darsi che si possa giungere per queste scorciatoie alla realizzazione di quello che noi chiamiamo moneta complementare. Può darsi che si tratti anche di un INANILOGISTA (ricordiamoci di questa definizione da PLATUS, mio corregionale): INANILOGISTA DESIGNA UNA PERSONA CHE SA DIRE SOLO STUPIDAGGINI. In Italia ci troviamo dispersi in una TERRA di Nessuno dove tutti (apparentemente) hanno perduto la bussola. Un governo di mascalzoni, una classe dirigente di farabutti, una MAGISTRATURA di delinquenti. Che vuoi di più? Pertanto: le tesi vanno analizzate ed eventualmente confutate nella loro praticità... Laudetur Priapus!"


Scrive Niccolò Eusepi: "Si può essere seguaci di Priapo o di Nettuno, ma tutti dovrebbero convergere su un concetto semplice di..... sopravvivenza della specie. Perciò tutti si scaldano tanto, in questi tempi, perché è questa .. la sopravvivenza ....che è in bilico: non si tratta più di fare rivoluzioni (sanguinose e fallite). Siamo alla redde rationem, alla fine del mondo per crash ambientale (in due generazioni), alla soglia della stasi entropica finale (magari provocata pure da quei settori deviati tipo Cia/uffici speciali di militari deficienti ....che sperimentano scie chimiche, esplosioni controllate, campi magnetici metereologici etc.).
Non voglio essere troppo pessimista, ma se si analizza bene la situazione - ma per bene intendo bene ed in profondità - salvo un intervento taumaturgico e quindi un MIRACOLO, qui non si salva nulla, cioè è in pericolo seriamente la conservazione della specie e la sua eccezionale capacità di adattamento non gli servirà più a niente.
Ma fare miracoli è un arte difficile dove necessità (concordo con Giorgio) che la concordia debba regnare al di là di ogni 'pensiero' più o meno illuminato: in fondo nessuno ha gli stessi doni, l'importante è che si valorizzino."


Scrive C:C.: "Anche io . permettetemi – sono dell’opinione di Niccolò. Ho la sua stessa analisi (più o meno). E non vedo  nessuno DICO NESSUNO – tanto meno i vari ‘profeti’ o ‘masanielli’- che abbia la possibilità di raddrizzare il barcone, purtroppo. Spero di sbagliarmi, ovviamente.
…. “Ma fare miracoli è un arte difficile dove necessità (concordo con Giorgio) che la concordia debba regnare al di là di ogni 'pensiero' più o meno illuminato: in fondo nessuno ha gli stessi doni, l'importante è che si valorizzino.”…."

lunedì 23 settembre 2013

Archivio Guerre nel mondo 2012 - Numero e tipologia dei conflitti


Bambine israeliane scrivono messaggi sulle bombe


Nel 2012 nel mondo ci sono stati meno conflitti armati, ma più morti. A 
rilevarlo è uno studio condotto dal PRIO – International Peace Research 
Institute di Oslo – in collaborazione con l’UCDP – Uppsala Conflict Data 
Program – dell’università svedese di Uppsala. Ad incidere sui numeri del report 
annuale pubblicato dai due istituti è l’escalation del conflitto in Siria. 
Delle 37.941 vittime nei teatri di guerra che si contano nella tabella 
complessiva, 15.055 si trovano nella colonna della Siria.

Numeri e tipologia dei conflitti

Nel 2012, i conflitti armati attivi nel mondo sono 32, a fronte dei 37 
registrati nell’anno precedente. Per conflitto armato – come da definizione 
riportata dall’istituto svedese -  si intende l’utilizzo di forze armate tra 
due parti – dove almeno uno dei due attori è il governo di uno Stato – che 
provochi la morte di almeno 25 persone in un anno. Ad eccezione degli scontri 
tra il Sudan e la regione indipendente dal 9 luglio 2011 del Sudan del Sud, i 
conflitti attivi sono tutti interni ai confini degli stati. Tra questi, otto 
sono internazionalizzati ovvero vedono il coinvolgimento di stati esterni: 
Afghanistan, Azerbaijan, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del 
Congo, Ruanda, Somalia, Stati Uniti (supporto della Francia alla lotta ad Al 
Qaeda) e Yemen.

Vittime e conflitti più intensi nel 2012

Nel 2012 l’Uppsala Conflict Data Program stima che ci siano state 37.941 
vittime nel mondo legate a guerre armate. Un numero così alto nei ventiquattro 
anni trascorsi dalla fine della guerra fredda si era registrato soltanto altre 
sei volte. Ed è un numero che si spiega con l’escalation di violenza che si è 
avuta in Medio Oriente nelle regioni di Siria, Afghanistan, Somalia, Pakistan 
Yemen e Sudan.

Il conflitto in Siria nell’ultimo anno ha fatto registrare oltre 15.000 
vittime, uno scenario sempre più complesso dovuto anche all’azione di diversi 
gruppi di ribelli. Il principale gruppo di opposizione al regime di Bashar Al 
Assad continua ad essere l’FSA - Free Syrian Army – che si compone di diverse 
fazioni. Nel corso dell’anno altri gruppi armati si sono rafforzati, e una 
delle strategie del governo per contrastare la crescente resistenza armata è 
stato stata quella di impiegare gruppi di miliziani locali, comunemente 
conosciuti come Shabiha.

Il 2012 è stato un anno nero anche per il conflitto in Afghanistan, con almeno 
7400 vittime registrate. Le violenze si sono concentrate attorno le roccaforti 
talebane nel sud e nell’est del paese, nelle province di Helmans, Kandahar, 
Nangarhar, Ghazni e Konar.

In Somalia il conflitto tra il governo e il gruppo affiliato ad Al Qaeda di Al-
Shabaab ha causato nel 2012 più di 2600 morti, picco massimo per gli scontri 
nella regione. Un dato molto vicino a quello della Somalia si registra in 
Pakistan, dove i conflitti interni hanno causato più di 2700 vittime. Contro il 
governo pakistano nel 2012 – oltre al principale gruppo di ribelli del Tehrik-i-
Taleban Pakistan – si sono attivati altri due gruppi: il Tariq Afridi faction – 
una fazione del TTP – e l’organizzazione militare islamica Lashkar-e-Islam.

In Yemen gli scontri tra governo e cellule attive di Al Qaeda nell’ultimo anno 
hanno fatto registrare 2300 vittime, un numero più che raddoppiato rispetto all’
anno precedente. Il dato si spiega con la politica del nuovo regime – dopo 
trenta anni di governo di Ali Abullah Saleh – di lanciare una nuova offensiva a 
maggio con l’intento di riprendere il controllo delle regioni perse durante gli 
scontri con i ribelli del 2011. Anche con il cambio alla guida del regime, gli 
Stati Uniti nel 2012 hanno continuato a supportare il governo yemenita nella 
sua lotta ad Al Qaeda, con raid di droni che hanno contribuito a far aumentare 
le stime sul numero delle vittime, anche tra i civili.

Nuovi conflitti 

Nel 2012 sono scoppiati tre nuovi conflitti in India, Mali e Sudan.

Il primo caso si riferisce allo stato indiano del Megahalaya. Nella regione 
operano i ribelli del GNLA – Garo National Liberation Army – che spingono per 
la creazione di uno stato autonomo nell’ovest del paese. Il gruppo opera dal 
2009, ma soltanto nel 2012 gli scontri con l’esercito hanno superato le 25 
vittime, così da rientrare nei parametri ed essere considerato un vero e 
proprio conflitto armato.

La situazione di instabilità in Mali si trascina dal 1990, con i gruppi attivi 
nel paese uniti dal comune desiderio di stabilire lo stato indipendente di 
Azawad nel nord del paese. Nel 2012, questo conflitto si è riproposto e il Mali 
ha dovuto affrontare una nuova realtà, quella della forte presenza degli 
islamisti del gruppo ribelle Ansar Dine, che ha portato al colpo di stato del 
22 marzo e ad una conseguente instabilità nel paese che si trascina fino a 
oggi.

In Sudan invece, da quando nel luglio del 2011 il Sudan del Sud ha ottenuto l’
indipendenza, si è aperto un nuovo fronte di tensioni e guerriglia legati alla 
delimitazione dei confini alla frontiera. Una situazione che nel marzo del 2012 
si è spostata sulla contesa della zona di Heglig, una zona ricca di petrolio.

Conflitti non più attivi

Undici sono i conflitti registrati nel 2011 che non risultano più in corso nel 
2012. C’è ad esempio  la disputa tra Cambogia e Tailandia sulla questione della 
frontiera,  terminatao nel maggio del 2011.  C’è il conflitto interno in Iran 
dove a luglio del 2011 è stata lanciata una offensiva su larga scala da parte 
del governo contro i curdi del gruppo ribelle dei Pjak – Party for a Free Life 
in Kurdistan – che li ha spinti a tornare in Iraq, con un solo caso di 
incidente registrato nel 2012, che ha causato 4 morti. C’è anche la Costa d’
Avorio, dove se l’instabilità dovuta agli scontri  che hanno portato all’
arresto dell’ex-presidente Laurent Gagbo imperversa ancora nel paese,  nel 2012
secondo il report non sono emersi casi di violenza legati a gruppi sovversivi. 
A completare il quadro ci sono la Libia del dopo Gheddafi, la Mauritania dove 
le attività del gruppo legato ad Al Qaeda degli AQIM si spostano verso il Mali, 
gli stati di Karen e Shan in Myanmar dove per la prima volta dal 2004 gli 
scontri non superano le 25 vittime, il Senegal dove il governo ha firmato un 
accordo con i ribelli del MFDC – Movement of the Democratic Forces of the 
Casamance – per il cessate il fuoco. E ancora  il Sudan dove gli scontri si 
sono riaccesi da quando i ribelli del sud hanno formato uno stato indipendente 
(e non si tratta più quindi di scontro interno ma tra due stati sovrani) , in 
Tajikistan dove dopo due anni di violenza nel paese bel 2012 non si sono 
registrati scontri tra il governo e i ribelli dell’IMU, sigla che sta per 
Islamic Movement of Uzbekistan. E in ultimo in Uganda, dove gli scontri tra 
esercito governativo e i ribelli di LRA – Lord’s Resistence Army – e di ADF – 
Allied Democratic Forces – nell’ultimo anno si sono attenuati e non si 
registrano più di 25 vittime.

Accordi di Pace nel 2012

Durante l’anno sono stati inoltre firmati quattro accordi di pace. Il primo 
nella Repubblica Centrafricana, è stato siglato tra il governo e i ribelli del 
CPJP – Convention of Patriots for Justice and Peace – che hanno accettato di 
sottoscrivere un programma di disarmo e di trasformarsi in partito politico.   
Il secondo nelle Filippine, siglato tra governo e i ribelli del gruppo MILF – 
Moro Islamic Liberation Front – che ha portato ad un compromesso sulla 
questione della regione di Bangsamoro.  Un altro accordo è stato siglato nel 
2012 nel Sudan del Sud tra il governo del nuovo paese indipendente e i ribelli 
del gruppo SSDM – South Sudan Dem cratic Movement/Army – dove si garantisce un 
ruolo ai ribelli nelle decisioni di governo. Un ultimo accordo di pace è stato 
siglato invece tra i due paesi confinanti – Sudan e Sudan del Sud – che il 27 
settembre del 2012 hanno firmato un accordo di cooperazione ad Addis Ababa dove 
si stabiliva una zona demilitarizzata e i principi di demarcazione dei confini.

Quattro accordi di pace in un anno sono un numero positivo – dal 2009 non si 
sono siglati più due due accordi all’anno – ma come sottolineano gli analisti 
dell’Uppsala Conflict Data Program, rappresenta soltanto il primo passo di un 
percorso di pace stabile. Si tratta di un numero indicativo solo se 
contestualizzato nel lungo periodo.


(Fonte: http://www.guerrenelmondo.it)