Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 11 dicembre 2013

Salvare i semi per salvare la vita




A tutte le ORGANIZZAZIONI coinvolte nella battaglia per fermare il sequestro dei diritti degli agricoltori e contro la crescente monopolizzazione dei nostri semi e del nostro cibo, invitiamo ad unirsi in una piattaforma per chiedere un cambiamento radicale della Legislazione Europea sui Semi per assicurare la protezione del diritto degli agricoltori di conservare i semi, la difesa della biodiversità  e della democrazia alimentare.

La posta in gioco è alta - e la nostra carta migliore per cambiare le cose sta nell'unire le richieste di individui e organizzazioni, ovunque essi siano, in un foro comuneindirizzato alla Commissione Europea e ai legislatori del seme - per:

1) Chiedere al governo Europeo, e ad altri governi nazionali, di rifiutare la nuova proposta della Legislazione Europea sui Semi della Commissione Europea.

2) Metterre in luce la pressante richiesta dei cittadini di tutto il mondo che la Commissione Europea ed altri enti politici legiferanti, ovunque, cessino di praticare la logica violenta dell'appropriazione del seme come principio base di legislazione sementiera.

Chiediamo quindi che ogni ORGANIZZAZIONE si affianchia questa iniziativa,  inviando il vostro logo vi potremoincludere fra le organizzazioni partecipanti .   Links con il vostro sito saranno creati.

Il procedimento legislativo a Bruxelles è già  iniziato.   La tempestività  è fondamentale.

Unendo le nostre forze aumenta la nostra capacità  di agire a livello dell'UE nei momenti chiave del processo legislativo. Inoltre, il collegamento tra le organizzazioni che partecipano attraverso siti web appositi e social media, facilita la mobilità  e lo scambio dell'informazione.

Siete invitati ad UNIRVI AL MOVIMENTO e a CONDIVIDERE
ampiamente e urgentemente

  Per firmare la dichiarazione : www.seedfreedom.eu
  Per inviare vostro logo: info@navdanyainternational.it

LA POSTA IN GIOCO:

Da quando l'agricoltura industrializzata si e' imposta come modello agricolo vincente, la legislazione Europea in materia di semi, è diventata sempre più restrittiva dei diritti degli agricoltori e del loro libero accesso ai semi.  Allo stesso tempo  ha permesso sempre di piu' ad una manciata di industrie multinazionali di monopolizzare il mercato.  Queste industrie controllano i tre quarti dei semi commerciati ed usati dagli agricoltori. Nell'UE, si possono commercializzare soltanto i semi che si conformano alle logiche del modello industriale. A tale scopo devono superare complicati e costosi test e procedure di registrazione e la loro coltivazione dipende dai concimi chimici. Negli anni, la legislazione UE ha ridotto, in maniera drammatica, la diversità  delle varietà  delle sementi in commercio, mettendo a rischio la nostra sicurezza alimentare.

La nuova proposta della Commissione Europea in materia di regolazione dei semi è stata presentata a maggio e in questo momento sta attraversando il percorso legislativo. Invece di migliorarla, le discussione legislative hanno preso una direzione verso ulteriori restrizioni ed un peggioramento della proposta iniziale.

Le proposte dell'UE minano e mettono a rischio la democrazia alimentare e dei semi. Queste misure avrebbero l'effetto di:

- mantenere il controllo e i diritti esclusivi sui nostri semi e sul nostro cibo nelle mani di poche aziende multinazionali

- aumentare l'uso dei prodotti chimici, dei pesticidi, dei semi e dei cibi OGM nei nostri sistemi alimentari e dei semi

- espropriare ancora di più gli agricoltori e i giardinieri dell diritto naturale di preservare e sviluppare la diversità  dei semi

- continuare a ridurre in modo pericoloso la diversità  nei semi, affidandosi sempre di più a poche varietà , mettendo a rischio la nostra sicurezza alimentare.

--
Navdanya International
Via de' Pucci, 4
50122 Firenze

Nessun commento:

Posta un commento