Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 5 dicembre 2013

I FRUTTI DELLA MEMORIA: Mele e pere della cultura contadina - Recensione


Visualizzazione di 010 frutti, copertina md.jpg


I FRUTTI DELLA MEMORIA: Mele e pere della cultura contadina
di Federica RIVA (
Pentagora, Savona 2013)

Recensione: 

Federica Riva, antropologa rurale, ha lavorato per anni nelle sue campagne e tra la sua gente per ricostruire conoscenze, visioni e affetti dei contadini verso le piante da frutto. Facendo tesoro del loro linguaggio, lei non parla di "fruttiferi" ma di "piante", non parla di "varietà" ma di "qualità", e queste varietà non sono né "tradizionali", né "locali", né "autoctone", ma "vecchie", perché la gente le dice così. E attraverso il linguaggio della gente, le racconta con partecipazione, con adesione a quel mondo che nel tempo delle generazioni le ha addomesticate, conservate e tramandate.

Il libro parla di Renette, Madernasse, Campane, Spadone, Bianchette... ma anche di innesti, piante solitarie, cattedreambulanti, cesti, scale e tradizioni e, soprattutto, di contadini che forse non sanno cos'è la "biodiversità", ma la fanno...

Massimo Angelini 
p.s. Il libro può essere richiesto scrivendo a ordini@pentagora.it 
(se è pagato con bonifico, il libro sarà spedito con piego di libro senza alcuna spesa di spedizione a carico dell'acquirente).

 

Nessun commento:

Posta un commento