Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 22 agosto 2013

Libera Polis: "Individuato possibile terreno per ecovillaggio a Manziana - TerraGratuita per montare yurta - Birra Ecologica a Ladispoli -Corsi di musica in fasce"



Cari Amici, Vi invio gli ultimi aggiornamenti di agosto.
Ci sono diverse novità importanti...(LEGGETE SOTTO!)

_“Keep in Touch”_ dicono gli inglesi...

Buon fine estate, 
Simone Itri



Appuntamenti

VENERDÌ 27 SETTEMBRE PRESENTAZIONE DEL CORSO DI MUSICAINFASCE® PER
BAMBINI DA –6 MESI A +3 ANNI
Ore 17,30 Cerveteri – Via Casale di Centocorvi 3/B
__

_"__Il nostro potenziale di apprendimento non è mai così alto come al momento della nascita__" _Edwin E. Gordon
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.

Operando attraverso l’ormai nota Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, il corso ha l’obiettivo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà a fare della musica un proprio patrimonio espressivo. Accogliendo le risposte spontanee del bambino, l’insegnante insieme alla madre o con un altro adulto di riferimento, darà vita ad un vero e proprio primo dialogo musicale con lui. Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione in cui utilizziamo voce e corpo in movimento
come strumenti privilegiati nella produzione delle melodie e ritmi studiati per immergere il bambino e l’adulto in un ricco vocabolario musicale e di attività che potranno rappresentare un momento di grande condivisione culturale e ludica, anche a casa.


Questo corso è dedicato a bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto. I corsi sono aperti anche alle donne in gravidanza in quanto già nella pancia della mamma il bambino è in grado di ascoltare voci e suoni e per una donna in gravidanza questo corso può rappresentare
davvero un momento magico di condivisione con la propria creatura in grembo.


Le lezioni, della durata di 45 min. saranno tenute da Mariagiulia Focarelli, Insegnante Associato AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)

Per info: 339.5889599 –



Si chiama ed è prodotta da, uno scozzese in Italia per amore Questo micro birrificio che si trova a Veiano, nella Tuscia, si distingue oltre che per l’elevato il numero di diverse birre che producono, anche per una scelta ambientale ed etica: Riusare il più possibile i vuoti delle bottiglie: La birra in questione da qualche giorno nel nostro litorale


NEWS
Abbiamo individuato una proprietà di 27 ettari a Manziana con bosco. Possibilità di costruire 10-15 abitazioni più capannoni da ristrutturare per spazi comuni, Stiamo facendo delle valutazioni con i tecnici. Se qualcuno è interessato ad approfondire può contattarci... al 335.6789482 oppure

...Sarà realizzato tutto in bio-edilizia con una progettazione
partecipata insieme ai futuri abitanti, autosufficienza energetica e materiali a bassissimo impatto ambientale...

Visti i tempi che corrono e parlando con i tanti giovani alla ricerca di emancipazione senza diventare schiavi di una banca per un mutuo di 40 anni, abbiamo deciso che valuteremo (previa conoscenza ed affinità umana) la possibilità di ospitare gratuitamente sul ns terreno coppie
e/o singoli, che alla ricerca di soluzioni abitative alternative e low cost, intendano utilizzare una Yurta o strutture simili (removibili) per stanziarsi su un terreno. Tanto più sarà l’affinità anche con i ns progetti legati alla terra, tanto più tenderemo ad essere favorevoli all’insediamento di nuovi “vicini”.


Già lo scorso anno abbiamo piantato 2 cerchi di alberi del raggio di 10 metri ciascuno al cui interno una yurta non starebbe affatto male.


Gia presso la ns sede si realizza un orto sociale con circa 6 famiglie che coltivano piccoli appezzamenti di terreno, condividendo gli attrezzi, le conoscenze ed aiutandosi a vicenda. L’obbiettivo principale è ricreare solidarietà, ed alo stesso tempo “coltivare” autosufficienza e benessere attraverso uno stile di vita più “umano”. Da sempre ci siamo caratterizzato per i tentativi di “mettere in pratica” quel che ormai molti desiderano.

Per info: – 335.6789482

Prosegue l’iniziativa; che sta vedendo il nostro campo arricchirsi di nuovi aspiranti agricoltori... anche quest’anno Libera Polis ha deciso di mettere di nuovo a disposizione un pò di terra per fare un orto familiare Biologico; non chiediamo nulla se non di rispettarla come la rispettiamo noi. Ovviamente la partecipazione ha molto più senso per
chi si trova a Cerveteri o nelle immediate vicinanze.


Il gruppo lentamente cresce... e la terra sta tornando luogo di incontro, confronto e scambio di esperienze... a breve una riunione apposita tra i partecipanti e i nuovi interessati. per info contattateci pure liberamente.

Per aiutare domanda ed offerta a trovarsi abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa: Moltissimi oggi desiderano tornare a coltivarsi i propri ortaggi: chi per risparmiare, chi per stare all’aria aperta, chi per motivi etici, chi per motivi salutistici e chi per tutti questi insieme! Parlando con molte persone ho scoperto anche che ci sono tanti che posseggono terreni abbandonati o semi abbandonati pronti a metterli a disposizione di chi vuol prendersene cura… è per questo che abbiamo deciso di creare il network. Quel che manca è solo la comunicazione, spesso vicino a noi si trova la persona che cerchiamo, senza saperlo!


Ovviamente. Non troveranno invece spazio le situazioni speculative che a seguito della moda degli orti stanno prendendo piede… basti pensare che 10.000 mt di terreno agricolo nel centro Italia si affittano comunemente a 1000 euro l’ettaro/annue e mi giungono voci che c’è chi si affitta 100 metri di terra (o poco più), per poco meno di 1000
euro/anno… moltiplicando potenzialmente per 100 il valore del terreno agricolo! A noi questa roba non piace! la terra è di tutti e soprattutto è di chi se ne prende cura.


Nel nostro orto sociale inoltre gli attrezzi sono in comune, si
raccolgono le erbe spontanee, si applica molto il metodo sinergico, si condividono le spese e ci si scambia con gioia gli ortaggi a seconda delle disponibilità di ognuno… non dobbiamo portarci l’individualismo e la concorrenza sfrenata da cui fuggiamo anche nelle campagne. L’orto sociale ha una marcia in più ci rieduca a cooperare, si condivisione saperi e risorse, si conoscono i vicini, faticando meno
e mangiando il frutto del nostro lavoro.

A breve saremo on-line con un sito dedicato () Per chi volesse iniziare a “connettersi” può inviarci una mail su:

il Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico di LiberaPolis sta crescendo anche nel resto d’Italia... Nuove convenzioni sono in corso di stipula o già stipulate in quasi tutte le regioni, in particolare siamo operativi in Sicilia, Umbria, Toscana, Emilia, Lombardia, Liguria e Marche.


Info Generali: 
liberapolis@email.it

Nessun commento:

Posta un commento