Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 27 maggio 2013

L'anima ha un sesso? Analisi sessuologica di Angelo Bona


Cari amici, numerosi pazienti che incontro ogni giorno si lamentano di una sessualità frustrante, di una passionalità a termine, di un eros che si spegne troppo rapidamente lasciando nel cuore l'amaro retrogusto di una rinnovata solitudine.

L'attrazione si spegne sempre più rapidamente e nell'arco di pochi giorni, mesi o anni le conflittualità, gli scontri o il nulla stendono un pietoso velo su ciò che sembrava all'inizio un fuoco inestinguibile.

Credo che la sessualità nell'essere umano, a prescindere dalla sua funzione riproduttiva, abbia, per dirla alla Hillman il compito di "fare anima". Se questa opportunità non si esprime il corpo, la mente, i feromoni, la biochimica dell'intimità non risultano sufficienti a rinfocolare la fiamma della passione.

Le gioie e le pene dell'amore sessuale fini a se stessi non garantiscono il rigenerarsi del desiderio, ammesso che nel rapporto non venga attivata una pulsione spirituale volta ad una congiunzione trascendente i corpi: l'appagamento di una sessualità dell'anima.

Non pretendo che una coppia resti abbracciata in una copula eterna come accade mitologicamente al dio del cielo Urano e alla dea della terra Gea, ma nemmeno  è auspicabile che l'eros si degradi dopo pochi incontri ginnici vissuti in una squallida camera di un motel.

La tendenza del nostro tempo è quella, senza voler fare del banale moralismo, di sprofondare in un erotismo asfissiante, commerciale, pornografico perdendo completamente il fine di una sessualità volta ad evolvere o a "fare anima".

I corpi si congiungono in posizioni raffinate o grossolane senza mai accennare all'essenza, al tantra di un impeto spirituale, all'apertura di un loto animico.

Vi chiedo se siete soli in due o appagati da una congiunzione non solo fisica con il vostro partner. Vi domando se siete insieme capaci di fondervi in un amplesso astrale che valichi i limiti del tempo, della realtà, della sfera genitale.

Se non siete riusciti a generare un'Anima Unica che vibra all'Unisono con il vostro Sè forse esiste un segreto karmico da svelare tramite l'ipnosi regressiva. La trance apre congiunzioni siderali ove precedentemente brillavano galassie lontane troppi anni Luce.

Forse soltanto gli angeli conoscono questa sessualità d'anima che appaga oltre l'orgasmo endocrinologico una coppia che diviene Uno superando i limiti della separazione. E allora in sintesi esiste per voi una sessualità dell'Anima?


Angelo Bona -  Psicoterapeuta


Tel. 3279011694

Nessun commento:

Posta un commento