Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 25 aprile 2013

Basta vivisezione, appuntamento a Roma il 28 aprile 2013




Domenica 28 aprile 2013 chi crede in un nuovo modello di ricerca scientifica antitetico alla barbarie nei confronti degli animali non umani si ritroverà a Roma per manifestare e dare voce a quegli esseri, gatti, cani, scimmie, topi, che, segregati in stabulari, sono vittime di atrocità per l’esclusivo interesse non della nostra salute ma dei profitti delle multinazionali farmaceutiche e per il tornaconto di una cerchia di baroni universitari che ricorrono alla sperimentazione animale per ricevere finanziamenti. La data scelta non è casuale. Il 28 aprile dell’anno scorso, infatti, alla fine di una manifestazione nazionale a Montichiari (BS) contro il lager di Green Hill un gruppetto di attivisti riuscì a sottrarre a quell’inferno diversi beagle destinati a finire nei laboratori di mezza Europa, alla mercé dei vivisettori. Le immagini di cuccioli liberati e passati attraverso il filo spinato sono diventate rapidamente vere e proprie icone. Nel luglio dello stesso anno il Corpo Forestale dello Stato sequestrò l’intera struttura di proprietà della Marshall Farm Inc. Fu l’inizio di un iter giudiziario conclusosi, grazie all’impegno di organizzazioni animaliste come Occupy Green Hill e la Lav, con la liberazione dei cani, prevalentemente cuccioli, tenuti in condizioni aberranti. L’11 aprile di quest’anno è stata depositata la sentenza con cui la Terza Sezione della Corte di Cassazione ha annullato, con rinvio, il provvedimento del Tribunale del Riesame di Brescia che aveva disposto il dissequestro dei 2639 beagle destinati alla vivisezione. Si tratta, come ci tiene a mettere in evidenza la Lav, di una tappa fondamentale. I cani infatti erano stato posti sotto sequestro preventivo su richiesta della Procura di Brescia, per evitare il protrarsi dei delitti di maltrattamento e uccisione di animali. I principi stabiliti dalla Suprema Corte sono numerosi e di grande importanza: primo fra tutti quello secondo cui se vengono travalicati i confini della normativa speciale, che disciplina anche l’ attività di vivisezione, si rientra nell’alveo del maltrattamento di animali. Il 28 aprile è diventato, quindi, un giorno altamente simbolico, significativo, per chi lotta per un mondo migliore, nonviolento, basato sul riconoscimento dell’interdipendenza tra tutte le specie presenti nel pianeta (e tra questi e il mondo naturale) e per una scienza non truffaldina ma meritevole di questo nome, a misura, oseremmo dire, del vivente. 
«Possiamo affermare con certezza – afferma Marco Mamone Capria, docente universitario, da lungo tempo impegnato sul fronte scientifico antivivisezionista – non solo che l'ideologia vivisezionista è falsa, ma che addirittura è vero l'opposto di quanto sostiene: e cioè che le ricerche su animali servono solo a fare da base...ad altre ricerche su animali. La più recente aggiunta a una già copiosa letteratura è l'importante articolo di J. Seoka  e dei suoi collaboratori, “Genomic responses in mouse models poorly mimic human inflammatory diseases”, apparso sulla prestigiosa rivista americana PNAS, Proceedings of the National Academy of Sciences, l’11 febbraio di quest’anno». 
Sabato scorso, intanto, cinque attivisti del Coordinamento Fermare Green Hill hanno dato vita ad un’eclatante azione nonviolenta barricandosi al quarto piano del Dipartimento di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano, in via Vanvitelli, documentando quanto più possibile, e riuscendo, dopo quasi dieci ore di occupazione, a mettere in salvo, portandoli via in decine di scatole, circa 200 topi e 17 conigli. Sono state, tra l’altro,  scambiatele documentazioni relative alle singole gabbie, rendendo quindi 'inservibili' gli animali. Altri 800 dovrebbero essere salvati nei prossimi giorni.  Certo, scatteranno le denunce per i coraggiosi militanti, ma quello che è stato fatto è encomiabile. 
“La medicina – secondo Stefano Cagno, medico chirurgo da sempre in prima fila nella lotta alla vivisezione - non riesce a progredire come si vorrebbe perché la ricerca è basata in gran parte su un metodo non scientifico: la sperimentazione animale. Nel tentativo di comprendere i meccanismi biologici che determinano l’insorgenza di una malattia, molti ricercatori inducono artificialmente negli animali condizioni simili, ma mai uguali, a quelle che si riscontrano negli esseri umani. Analogamente, quando deve essere studiata una nuova sostanza che si ritiene possa avere proprietà terapeutiche, prima di essere somministrata ai nostri simili, viene data agli animali, per valutarne le capacità terapeutiche e l’eventuale tossicità. Ogni specie animale, però, possiede differenti caratteristiche anatomiche, genetiche,biochimiche, fisiologiche, patogenetiche e, quindi, ogni risultato ottenuto su una determinata specie non può valere per un’altra. La sperimentazione animale è un grave errore che storicamente ha provocato alla salute umana taciuti fino ad un recente passato dai mezzi di comunicazione di massa”.
“Ci si dovrebbe  chiedere – incalza Marco Mamone Capria – come mai i vivisettori sono così restii a fare riprese nei loro laboratori e perché la documentazione disponibile è quasi interamente scaturita da incursioni di attivisti. Si guardi la puntata “Uomini e topi” di Report mandata in onda nell’ottobre 2004 per rendersi conto di quanto accada là dentro”.
Solo nel triennio 2007-2009 (dati pubblicati sulla  G.U.  n.53 del 03.03.2010 ai sensi del decreto legislativo 116/92) sono stati uccisi per “fini sperimentali” 2.603.671 animali. 
La scrittrice e psicoterapeuta Annamaria Manzoni è, dal suo punto di vista, ancora più netta: “anche noi, come Martin Luther King, abbiamo un sogno e anche il nostro è di giustizia, di riscatto, di trasformazione epocale, che urge verso la sua necessaria realizzazione. Il nostro è il sogno di vivere in un mondo dove ogni essere vivente abbia diritto al rispetto, di spezzare, per conto degli animali, l’ultimo anello della catena in cui il più forte abusa del più debole”.
Appuntamento, dunque, domenica 28 aprile a Roma per una grande marcia organizzata dal Coordinamento Antispecista e da Animal Amnesty. L’intento, tra l’altro, è di far sì che la data diventi per tutti la “Giornata della liberazione animale”. Il corteo partirà alle 14 circa da P.za Della Repubblica e attraverserà via Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour , piazza dell’Esquilino, via Liberiano , piazza S. Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via Merulana, viale Manzoni, via E. Filiberto, per concludersi in piazza di Porta S. Giovanni (vicino alla statua di S. Francesco).

Francesco Pullia
..............................


Altro intervento sullo stesso tema:

"Per la prima volta saranno ammessi al dibattito, studiosi
stimati sul piano internazionale che argomenteranno la
proposta di indirizzare ricerca e finanziamenti pubblici
verso nuove metodologie"

Mercoledì 17 Aprile 2013 si è riunito presso il
Ministero della Salute, il tavolo tecnico-scientifico sui
metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali dove
erano presenti i "nostri" ricercatori, scelti tramite
consultazione popolare dal movimento animalista, contro i
rappresentanti privati e istituzionali di centri che
utilizzano animali nella ricerca (ISS – AIFA – Istituto
Zooprofilattico Brescia – Federazione società europee di
tossicologia – RTC - Istituto Mario Negri -
Farmindustria).
L’incontro è stata una "presentazione" in cui non sono
però mancati momenti di acceso contrasto tra le parti
contendenti. I lavori sono quindi iniziati ed il prossimo
passo sarà una documentazione scientifica da presentare in
tempi brevi al Ministero della Salute. Obiettivo ulteriore
che ci siamo prefissati e per cui proveremo a batterci è
quello di arrivare a far trasmettere questo storico
confronto in streaming, per offrire la massima trasparenza e
per mascherare quella che noi consideriamo con assoluta
certezza una FALSA SCIENZA LEGALIZZATA.

Riccardo Oliva

Nessun commento:

Posta un commento