Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 31 marzo 2013

Bologna, 4 maggio 2013 - Salviamo il Paesaggio - Assemblea Nazionale




Assemblea nazionale di Salviamo il Paesaggio
4 MAGGIO 2013 - BOLOGNA

Care Amiche e Cari Amici,

come già sapete, sabato 4 maggio (dalle ore 9,30 fino alle ore 18) il nostro Forum nazionale terrà la sua terza assemblea; la città prescelta, questa volta, è Bologna: ci auguriamo possa consentire logisticamente l'arrivo da ogni parte d'Italia di singoli aderenti, dei referenti dei nostri 141 Comitati Salviamo il Paesaggio locali e dei rappresentanti delle 894 organizzazioni che danno vita alla nostra grande aggregazione.

Non sarà un convegno nè una conferenza ma una assemblea fortemente improntata all'operatività: ad un anno e mezzo dalla nostra costituzione, infatti, abbiamo ora chiaro il percorso sin qui seguito, i limiti (già preventivati all'inizio) della nostra campagna di "censimento del cemento" e le molte azioni sviluppate in innumerevoli direzioni.

Ora, però, dobbiamo confrontarci per decidere alcune cose prioritarie:


1. Come procedere nel nostro lavoro di "inseminazione culturale" e rendere rigorosa la proposta censuaria permanente;
2. Come cogliere il momento economico negativo del comparto edile per rendere ancora più chiaro ed improcrastinabile il nostro messaggio di stop al consumo del suolo/territorio;
3. Come definire la possibile Proposta di legge d'iniziativa popolare ancora in bozze;
4. Come ridefinire l'assetto organizzativo del nostro Forum, allargando le mansioni operative a più persone possibile;
5. Come dotarci di un minimo di risorse finanziarie per portare avanti le nostre sfide.

E' pertanto estremamente necessaria la Vostra presenza fisica a Bologna il 4 maggio.

Stiamo predisponendo tutta la documentazione necessaria, che troverà spazio sul nostro sito nazionale e verrà puntualmente diffusa tramite le nostre newsletter e dibattuta attraverso le mailing list nazionali. 

Sin d'ora, però, Vi chiediamo di confermare la Vostra presenza compilando il form entro il 17 aprileil che ci consentirà di gestire al meglio la Vostra permanenza all'assemblea e la sua migliore programmazione. 

Iscriviti online all'assemblea nazionale >> 

Luogo della nostra assemblea di Bologna sarà uno spazio in zona Fiera (via Stalingrado) gestito da Planimetrie Culturali, un'associazione che recupera spazi abbandonati (in questo caso è una ex-fabbrica) per farne luoghi di laboratori culturali. Spazi il cui uso non si paga perché lo scambio non è monetario: è un luogo che abbiamo considerato decisamente "simbolico".

Per chi arriva in auto, lo spazio si trova vicino all'uscita della tangenziale e dell'uscita autostradale "Fiera". 
Per chi arriva in treno, occorre poi prendere l'autobus per la Fiera e percorrere circa 300 metri a piedi dall'ultima fermata prima della Fiera.

Resto a Vostra disposizione per ogni delucidazione necessaria.

A presto,

Alessandro Mortarino 

Nessun commento:

Posta un commento