Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 7 marzo 2013

4 maggio 2013 a Bologna... Salviamo il paesaggio


Cari amici,
il prossimo 
4 MAGGIO a Bologna è fissata la terza assemblea nazionale del nostro Forum. A poco meno di un anno e mezzo dalla fondazione, Salviamo il Paesaggio ha raggiunto ragguardevoli risultati giungendo a raccogliere l’adesione di 894 organizzazioni (87 associazioni nazionali e 807 tra associazioni e comitati locali) che operano nel campo della salvaguardia del territorio, dell'ambiente, del paesaggio, dei suoli agricoli.

Siamo una bella rete, informale e vivace, con un sito che raccoglie molte notizie ed è ormai un costante ed aggiornato punto di riferimento importante per tanti navigatori, professionali e non.

Il lavoro svolto sul fronte del censimento del patrimonio edilizio esistente, e della proposta di legge di iniziativa popolare ha messo assieme le competenze e l’esperienza di molte persone, creando gruppi di lavoro di qualità e producendo importanti risultati. Significativo il percorso di “osservazioni” presentate per il DDL “Salvasuoli” e il documento prodotto in vista delle elezioni, che rimangono ora preziosi strumenti di lavoro a disposizione del Forum e di tutti quelli che vorranno utilizzarli (amministratori e forze politiche comprese).

In vista dell’assemblea di Bologna, a cui naturalmente vi chiediamo di partecipare con una rappresentanza qualificata e autorevole, riteniamo necessario chiarire il ruolo delle associazioni nazionali all’interno del Forum.

Tra di noi ci sono organizzazioni che da molto tempo sono impegnate sugli stessi temi per cui opera il Forum e le attività delle singole organizzazioni non hanno smesso di operare – come ovvio – pur avendo aderito al Forum.

L’assemblea dovrà decidere del futuro di questo nostro Forum e ognuno sarà chiamato ad esprimersi. Crediamo che tra le associazioni nazionali sia bene condividere preventivamente una linea di comportamento che possa permettere al Forum di proseguire nella sua attività facendo in modo che ciò risulti utile a tutte le realtà aderenti, associazioni nazionali comprese.

Sino ad ora l’attività del Forum è stata molto partecipata dai Comitati locali mentre il contributo delle associazioni nazionali è stato piuttosto modesto e in alcuni casi inesistente: sono pochissime le associazioni nazionali, ad esempio, che riportano sui propri siti notizie e link al sito del Forum.

Per prima cosa, dunque, siamo a chiedere a tutti quanti di “rinnovare l’impegno a partecipare al Forum e ai suoi lavori”, offrendo però una duplice opzione:
- partecipazione attiva (con contributi economici e/o di lavoro);
- semplice patrocinio.

Rispetto alla questione economica, corre l’obbligo di segnalare a tutte le organizzazioni che in sede di costituzione del Forum, il 29 ottobre 2011 a Cassinetta di Lugagnano, e durante la prima assemblea operativa nazionale del 27 novembre 2011 a Roma, si era deciso di contribuire alla copertura delle spese minime di funzionamento del Forum. Si tratta di poche decine di migliaia di euro all’anno, come evidenziato nel sintetico prospetto di budget presentato sin dai giorni successivi l’assemblea di Roma e pari a 12.000 euro per l’intero anno 2012 (che alleghiamo alla presente).

Verbale_dell'assemblea nazionale di Roma del 27/11/2011 (file pdf) >

B
 ilancio del Comitato Salviamo il Paesaggio (file pdf) > 


Tale cifra è stata in parte recuperata attraverso l’autofinanziamento e la vendita di gadget e materiali promozionali, che hanno portato in cassa alcuni fondi (vedere prospetto di bilancio allegato).

Resta ancora una minima parte residua di “debito” ancora da saldare (7.000 euro pattuiti nei confronti del nostro coordinatore nazionale per le sue attività dicembre 2011/dicembre 2012, di cui poco più di 1.000 disponibili già in cassa) a fronte di una dotazione di bandiere, spillette, volantini ecc. a magazzino da utilizzarsi/vendere in occasione delle manifestazioni previste per il prossimo 21 aprile.

Riteniamo toccherebbe a ciascuna associazione nazionale dare una mano: ci sono 87 realtà nazionali e se ciascuna contribuisse con la semplice cifra di 300/500 euro avremmo anche già coperto abbondantemente tutte le esigenze per le attività dell’anno 2013: si tratta di una questione che, al momento, non abbiamo ancora affrontato e che necessariamente dovremo definire prima della prossima assemblea nazionale. Ad oggi sono solo due le realtà che hanno fatto la loro parte e questo purtroppo è un evidente limite…

Non crediamo necessario proporre una quota di adesione prestabilita, si può anche pensare che ciascuno partecipi in misura di ciò che ritiene possibile fare.

Restiamo dunque in attesa di un cenno di riscontro a questa nostra lettera, sia in riferimento alla disponibilità verso una partecipazione attiva, sia in riferimento alla presenza all’assemblea del 4 maggio a Bologna.

Un cordiale saluto a tutti,

Per il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio:

Roberto Burdeseroberto.burdese@slowfood.it  (335 6451466)
Domenico Finiguerradomenico.finiguerra@gmail.com  (338 4305130)
Luca Martinelliluca@altreconomia.it  (349 8686815)
Alessandro Mortarinoinfo@stopalconsumoditerritorio.it  (333 7053420)

Nessun commento:

Posta un commento