Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 13 gennaio 2013

Nem Thuong (Vietnam), 28 gennaio 2013 - Il giorno del maiale tagliato a metà (vivo)



Ogni anno, il 28 gennaio, nel villaggio Vietnamita di Nem Thuong ha luogo una cerimonia tradizionale durante la quale un maiale viene brutalmente tagliato in due mentre è del tutto cosciente.

Decine di persone accorrono per partecipare alla cerimonia in onore del guardiano Doan Thuong, la loro divinità. Durante il rituale, il povero suino viene trasportato in processione attorno al villaggio, per essere poi posizionato a terra a pancia in su. Gli assistenti legano gli arti del maiale a delle corde, scoprendogli il ventre in attesa del colpo mortale. Un uomo colpisce l’animale e lo taglia a metà con una grossa lama. A questo punto, la folla si precipita attorno alla pozza di sangue, strisciandoci sopra le proprie banconote, nella credenza che questo sarà di buon auspicio per l’anno nuovo.

Ancora una volta sono gli animali a essere uccisi nel nome di assurdi e anacronistici festival tradizionali sporchi di sangue. L’OIPA condanna questa insensata e disumana cerimonia e ne chiede l’immediata abolizione, invitando il governo vietnamita a promuovere occasioni celebrative non violente.

Indirizzi:
vnemb.ru@mofa.gov.vnvnparis.fr@gmail.comconsular@vietnamembassy.org.ukvietem-inter@uniserve.comsegreteria1.hanoi@esteri.it;

Testo della mail:
Dear sirs,
I want to express my deepest indignation for the brutal and cruel traditional festival of Nem Thuong village in Vietnam. A live pig is brutally chopped into two with a large blade while it is totally conscious. Then, the villagers rush to smear their banknotes with the blood of the pig, in the belief that it would bring good luck in the New Year. 
It is shameful and morally unacceptable that on 2013 animals being killed in the name of traditions so I ask you to STOP immediately this utterly pointless and shocking practice.
Regards,
Name
Surname
Country

Traduzione:
Cari signori,
desidero esprimere il mio piu’ profondo sdegno per il brutale festival tradizionale del villaggio di Nem Thuong, in Vietnam. Un maiale vivo viene brutalmente tagliato in due con una grossa lama, mentre è totalmente cosciente. Poi, i partecipanti strisciano le proprie banconote con il sangue del suino, nella credenza che questo sia di buon auspicio per il nuovo anno. 
E’ vergognoso e moralmente inaccettabile che nel 2013 gli animali vengano uccisi nel nome di tradizioni popolari, così vi chiedo di FERMARE immediatamente questa pratica totalmente insensata, crudele e scioccante.
Saluti,

Nessun commento:

Posta un commento