Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 28 gennaio 2013

Cesena (FC), 2 e 3 febbraio 2013: " Semi della Terra, Semi dell'Anima"



Semi della Terra, Semi dell'Anima
Sabato 2 e domenica 3 Febbraio 
Cesena FC – Via Gadda 300
Pubblico dibattito e assemblea di Civiltà Contadina

Ancora pochi giorni e finalmente avrà luogo il raduno nazionale di Civiltà Contadina, a Cesena presso quella che è stata per alcuni anni la sede legale dell'associazione. Piuttosto che un elenco di relatori o di orari lasciatemi descrivere l'evento con mie parole. 


IL CONVEGNO DEL SABATO 2 FEBBRAIO, ORE 20,30 “SEMI DELLA TERRA, SEMI DELL'ANIMA” 


Sarà un momento storico per l'associazione: un incontro di due giorni non era mai stato organizzato. Il dibattito della sera del sabato è molto importante perché per la prima volta la FAO pone attenzione alle nostre istanze e alla nostra esistenza stessa. 

Dopo alcune polemiche da me sollevate in occasione Della presentazione delle Linee guida per la salvaguardia della biodiversità un funzionario FAO verrà da noi in visita per parlare, conoscerci e valutare iniziative future. 

Verrà anche Massimo Angelini, personaggio estremamente interessante e poliedrico: professore di storia rurale, presidente dell'ass. Quarantina, coordinatore della Rete Semi Rurali e da poco editore di quella che attualmente l'unica casa editrice incentrata su temi di sociologia rurale. 

Ma avremo con noi anche Roberto Iannò, due lauree e due master in psicologia e pedagogia, pastore della chiesa avventista che ci ricorderà come alla base della nostra cultura cristiana ci siano le parabole di Gesù cosi ricche di te
mi contadini (semi, vigna, fico, grano, pastori e pecore, ecc). 


Parlerò anche io e per tutti il compito sarà quello di riavvicinarci ai semi consci del loro valore non solo come “risorsa genetica” ma come valore culturale profondo perché essi costituiscono l'anima della terra e  determinano la natura della società stessa. Per tutti questi motivi è auspicabile una presenza nutrita di soci e amici di Civiltà Contadina. 

Rinnovo l'invito a esserci e a partecipare fin dalla serata del sabato. 


L'ASSEMBLEA DI DOMENICA 3 febbraio 2013
Questo momento è altrettanto storico. Siamo l'unica organizzazione italiana che oltre a fare conservazione in campo si è dotata di una proprio banca genetica da quest'anno. Dobbiamo confermarci nei nostri primati anche mettendoci dei sani obbiettivi per i prossimi tre anni ed eleggere un consiglio direttivo che si impegni a realizzarli. 


Inoltre in questo fine settimana presenteremo il nuovo manuale per la salvaguardia delle sementi a cura di Civiltà Contadina, edito dal gruppo Macro, uno dei più attivi sui temi dell'agricoltura naturale in Italia. Lo presenteremo ancora fresco di stampa e lo potrete acquistare scontatissimo. 
Sarà anche un momento di scambio semi e marze, dono se vogliamo. Preparate sacchetti di semi e portateli con voi. Ma soprattutto preparatevi a prendere incarico a conservare semi la prossima stagione di almeno una varietà. 


LOGISTICA
Via Gadda 300 
Prenotazioni: i pasti vanno prenotati!!!! Oggi ho concordato il menu che sarà sano e con ingredienti naturali. I prezzi popolari e tutto il ricavato destinato a buone cause. Telefonate a me per chi vuole dormire e vuole prenotare dei posti li possiamo aiutare a trovarne: 3492996042


ORARI
Sabato: arrivo a destinazione almeno per le 18. 
Domenica: inizio lavori ore 8,30 fine ore 16.00
In caso di neve abbondante, almeno 20 cm. rinvieremo a data futura (Siamo pronti a tutto)

Saluti a tutti 

Alberto Olivucci

Nessun commento:

Posta un commento