Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 17 gennaio 2013

27 gennaio 2013 - Consapevolezza del corpo a Modena, con Gianfranco Bertagni...


Dipinto di Franco Farina

La consapevolezza del corpo

con Gianfranco Bertagni

Domenica 27 Gennaio 2013 - dalle 14:30 alle 18:30
presso la sede dell'Associazione "senzanome" (via Vignolese, 1070 - Modena)

Il seminario presenterà una carrellata delle concezioni del corpo nelle maggiori tradizioni spirituali: platonismo, ebraismo, cristianesimo, induismo (considerando in particolar modo la concezione yogica), buddhismo (approfondendo la questione del corpo nella pratica meditativa), taoismo.

Poi considereremo i momenti della storia del pensiero occidentale che sono stati i più importanti capitoli della scoperta dell’importanza del corpo: con Schopenhauer, Nietzsche e Georg Groddeck.

La presentazione dei diversi approcci alla realtà del corpo terminerà con due autori apparentemente distanti, ma con tanti elementi in comune e nei quali il tema del corpo assume una importanza fondativa centrale: il maestro spirituale indiano Osho Rajneesh e lo psicoterapeuta Alexander Lowen.

Dai dati che avremo a disposizione al termine di questa panoramica, trarremo gli elementi fondamentali per un discorso e un lavoro riguardanti la pratica della consapevolezza del corpo, consapevolezza del corpo che è presenza al nostro corpo, vita realmente e totalmente incarnata e soprattutto un radicamento nel nostro sentire, più che nel nostro mentale.

Per partecipare occorre la prenotazione e essere associati

Info. associazionesenzanome@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento