Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 19 dicembre 2012

Vivere con Cura, progetti per il 2013



Breve report dell’Assemblea di Vivere con Cura:

Il giorno 1 Dicembre 2012, dalle ore 18.00 alle 21.00 circa, presso la sede dell’Associazione Olis a Montesilvano (Pescara), si è svolta l’assemblea annuale dell’Associazione Vivere Con Cura. Sono stati presenti: Guglielmo Amoroso, Antonio D’Andrea, Betty Desiderio, Romina Di Zio, Stefano Giamperi, Maria Luisa Marrone, Michele Meomartino, Nancy Picard, Jagran Ribechi, Fabiola Serafini, Gianfranco Zanella.

Inizia la riunione e si danno lettura dei contributi giunti da chi non è presente. Michele legge quello di Lorena e Francesca e Jagran quello di Giuseppina Salmaso, impossibilitata a partecipare per un’ indisposizione. Nel contributo di Giuseppina si riportano anche i contenuti di una riunione svoltasi a Milano alcuni giorni fa tra i soci della Lombardia, i quali, non potendo partecipare, hanno voluto incontrarsi per non far mancare il loro apporto di analisi e proposte all’assemblea.  Una scelta lodevole che merita il plauso da parte di tutta l’Associazione. Tutti i contributi pervenuti alla segreteria verranno allegati al presente verbale.

Da parte mia sarebbe impossibile, quanto meno arduo, riportare in modo esaustivo tutto ciò che emerso nelle quasi 3 ore di riunione. Per cui mi limiterò a riportare alcuni passaggi che mi sono sembrati più significati con l’invito ad integrare il presente resoconto se si riterrà utile e opportuno. Il mio personale punto di vista verrà esplicitato in una relazione a parte.

Sul primo punto, quello di fare una valutazione sulle attività svolte negli ultimi mesi, tutti gli interventi hanno espresso un parere positivo. In particolare si sottolinea l’importanza della scuola permanente e itinerante condotta da Maria Sonia Baldoni che dall’inizio dell’anno, una settimana al mese, conduce corsi sul riconoscimento delle erbe spontanee in Molise. Un’ esperienza positiva che si sta sviluppando anche in altre regioni. Ultimamente nelle province di Campobasso, Chieti, Benevento e di Bari dove stanno nascendo gruppi di interesse che vanno ad aggiungersi a quelli che lei ha costituito grazie alla sua rete olistica Vivere con gioia. Unitamente all’avvio della scuola, un altro momento significativo è stato la pubblicazione del libro “La Sibilla delle Erbe”. 

Non meno importanti sono state le attività svolte a Triora, Milano, Pescara, Osimo, Anzio, ecc…spesso in collaborazione con altre realtà locali. Per quanto riguarda il secondo punto all’odg si rimanda alla lettura degli allegati per una più approfondita analisi delle proposte. Numerose e articolate sono le proposte, da quella più radicale suggerita da Antonio indicata con il nome di “Rivoluzione domestica” a quella di Giuseppina della “Cucina itinerante”… L’assemblea termina alle ore 21.00 . Una cena vegetariana ha chiuso la serata.

Il Segretario Michele Meomartino

Nessun commento:

Posta un commento