Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 6 novembre 2012

Amelia - Donne oltre il visibile - Rassegna di cinema al femminile



Donne oltre il visibileRassegna di cinema e altri accadimenti al femminile



10 novembre8 dicembreSala BoccariniAmelia (Tr)P.zza Augusto Vera


Iniziativa a cura di:


Oltre il Visibile
Associazione per la ricerca e la cultura attraverso il cinema e altre forme artistiche
in collaborazione con
Vocabolomacchia Teatro.studio per direzione artistica di altri accadimenti
Forum delle Donne di Amelia
Con il patrocinio del
Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura
Lassociazione culturale Oltre il Visibile, in collaborazione con Vocabolomacchia Teatro.studio per la direzione artistica degli eventi collaterali al cinema, il Forum delle Donne di Amelia e con il patrocinio del Comune di Amelia (Ass.to alla Cultura), propone dal 10 novembre all'8 dicembre c/o la Sala Boccarini di Amelia (p.zza Augusto Vera) la Rassegna dal titolo Donne oltre il visibile. Rassegna di cinema ed altri accadimenti al femminile.
Dedicati al mondo femminile, sono stati attentamente selezionati lungometraggi contemporanei e pellicolevintage, di grande appeal, sul ruolo della donna, seguendo universi e percorsi di grande cinema d'autore. Ma non solo.
Seguendo un filo che collega ed esplora ambiti ed espressioni diverse, la manifestazione culturale affianca al film altre forme e linguaggi d'arte e creatività proposti dalle donne di oggi, in un'ottica contemporanea ma con lo sguardo attento alle storie e ai valori, di cui il mondo ‘rosa’ è da sempre portatore, il dialogo, larmonia, la bellezza, lironia.
Ogni serata ospiterà, prima della consueta proiezione alle ore 21.15, romanzi freschi di stampa, ricerche creative, fotografia d'autore, brevi performance di danza, musica e canto, letture ed esposizioni di pittura, tutte alla presenza delle artiste-autrici, con le quali sarà piacevole poi scambiare opinioni, impressioni, idee che faranno da guida alle visioni serali.
Gli eventi saranno preceduti (a partire dalle ore 19.30) da una cine-cena c/o alcuni locali di Amelia (Porcelli Tavern, La Locanda del Conte Nitto, La Misticanza, Punto diVino), al costo, ridotto per l'occasione, di 10 euro (per gli associati Oltre il Visibile).
Per il programma completo e ogni aggiornamento in corso d'opera: www.oltreilvisibile.it + Pagina FB Oltre il Visibile. Per gli eventi entrata con tessera e sottoscrizione.


Ecco il ricco programma dal 10 al 22 novembre.



Programma10 novembre22 novembre
Sabato 10 novembre ore 20.45 'altri accadimenti'Collettiva di immagini, suoni e parole per presentare le 12 autrici / artiste di a.a.: Caridad Isabel Barragan, Marcella Del Signore,Aurora Ghielmini, Caterina Moroni, Oretta Orengo, Cielo Pessione, Assia Polito/Miracle, Mara Quadraccia, Shalimar - Claudia,  Gloria Vatteroni, Rossella Viti, Marilena Votta.
a seguire
Shalimar - Claudia "Danza di Iaset" Danza Sacra orientale in onore della Dea Iside. Antichissima danza dell'Egitto Faraonico durante la quale si onorava la Dea Iside, la Natura e la Femminilità.   
ore 21.15 La prima cosa bellaun film di Paolo Virzì (Italia, 2010)


Giovedì 15 novembre ore 20.45 'altri accadimenti'
Caridad Isabel Barragan "Un Dipinto al giornoOgni mattina dipingere un piccolo quadro ad olio, una natura morta ad esempio. Un esercizio d'artista quotidiano e affascinante. (anche il 20)

Mara Quadraccia "Le Umbriache, ricette e racconti con i vini umbri"Ricette tradizionali e innovative che aiutano a coltivare il piacere della convivialità. 
ore 21.15 FilmAngèle e TonyUn film di Alix Delaporte (Francia, 2010)


Martedì 20 novembreore 20.45 'altri accadimenti'20 novembre 1989 Convenzione Internazionale ONU sui Diritti dell'Infanzia.Ogni fanciullo ha un diritto inerente alla vita


Caterina Moronitraccia 03_espantosperformance (estratto) suono e musiche dal vivo: Claudio RaggiSi tratta di un gioco bambino (e per ciò anche molto serio), semplicemente e teneramente due spaventapasseri che parlano, parlano di tutto e di niente, quindi della vita.Caridad Isabel Barragan "Un Dipinto al giornoore 21.15Anna dei miracoli - Al di del silenzio Un film di Arthur Penn (USA, 1963)


giovedì 22 novembreore 20.45 'altri accadimenti'


Gloria VatteroniCome mia madre
Con tenerezza una figlia racconta e fotografa sua madre durante la malattia, nel tempo di una memoria interrotta dall'Alzheimer. A cura dellAssociazione Alzheimer Orvietoore 21.15 Away From Her - Lontano da leiUn film di Sarah Polley (Canada, 2006)


Nessun commento:

Posta un commento