Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 29 agosto 2012

Ivan Illich. La rinascita dell'uomo epimeteico.... a Senigallia il 2 settembre 2012




Ivan Illich. La rinascita dell'uomo epimeteico

Secondo seminario di studi illichiani - Senigallia, 2 settembre 2012, a cura di Giovanna Morelli, Alberto Pancotti


Interverranno
Massimo Angelini, Adalberto Arrigoni, Nicola Labanca, Dino Maggio, Salvatore Panu, Marco Salotti, Andrea Sciffo, Andrea Sedini, Marco Sicco...

Ricorre quest'anno il decennale della morte di Ivan Illich.
Incontri, manifestazioni, celebrazioni sono previsti in vari centri italiani e non. Invitiamo a Senigallia quanti, studiosi e appassionati del pensiero di Ivan Illich, abbiano desiderio di ricordarlo attraverso la presenza reciproca, creando collegamenti di ricerca e compartecipazione di iniziative.

In questa occasione
proponiamo un tema da sviluppare e riprendere eventualmente in una fase successiva (settembre 2013), un tema a cui Illich ha dedicato alcuni scritti di stupefacente lungimiranza, ma sul quale le riflessioni, soprattutto in Italia, sono state a dir poco carenti. Si tratta del superamento, a noi contemporaneo, della tradizionale forma mentis che aveva e ha come referente fondamentale la cultura del testo: quel tessuto di categorie che, nel corso di un intero millennio « ha formato lo spazio mentale dei laici 'analfabeti' non meno di quello dei chierici 'alfabetizzati'». A ciò è subentrata, secondo Illich, una forma mentis che riconosce la sua metafora elettiva nel computer e nell'ideologia della «comunicazione», portata al suo massimo dai mezzi elettronici e circondata da una pacifica accettazione generale.

I lavori si svolgeranno nel casale sito in Strada della Passera 201 a Senigallia
lo stesso luogo del seminario 2010; inizieranno, indicativamente, alle ore 9 e si protrarranno fino alle 17


Alcuni riferimenti bibliografici
Nello specchio del passato (Red edizioni, 1992):
- Invito a una ricerca sull'alfabetizzazione laica
- Mnemosine: lo stampo della memoria
- L'alfabetizzazione informatica e il sogno cibernetico
Anche in Nella vigna del testo (Raffaello Cortina, 1994) sono rinvenibili importanti spunti di riflessione.
Di utile consultazione introduttiva: Presi nella rete , di Raffaele Simone (Garzanti, 2012) che, in parte, si interroga sullo stesso tema.

Reteivanillich@lists.contaminati.net

Nessun commento:

Posta un commento