Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 26 luglio 2012

"La madre santissima del lume" di Giovanni Tesè - Recensione

Foto di Gustavo Piccinini


In un periodo storico nel quale tutto sembra inselvatichito e in cui materialismo, relativismo etico, individualismo e indifferentismo caratterizzano il vivere quotidiano della comunità umana — però sempre più inquieta, smarrita e senza meta — l’Autore ci invita anche a fermarci un momento per riflettere sul vero senso della nostra vita.

Giovanni Tesè con la sua opera di studio e di ricerca non si limita soltanto a ripercorrere, con metodo storico e con ricchezza di particolari, la genesi e la diffusione del culto della Madre Santissima del Lume ma ci offre anche un quadro di riferimento storico, politico, religioso, culturale e sociale di ieri e di oggi.

L’opera, pertanto, oltre a rappresentare una straordinaria testimonianza pubblica di fede e di amore per la Figlia e Madre di Dio, risulta coinvolgente, colta e attuale.

Il volume, arricchito con bellissime illustrazioni, pur mantenendo la sua unicità e la sua organicità, è distinto in tre parti. Nella prima l’Autore ci parla del “Trionfo” di Maria Santissima Corredentrice del genere umano e Cooperatrice all’opera salvifica del Divino Redentore Gesù Cristo. Nella seconda parte tratta delle origini dell’immagine e della devozione per la Madre Santissima del Lume, splendido titolo con il quale la stessa Vergine chiese alla pia veggente, cui apparse a Palermo nella chiesa di San Stanislao Kostka il 21 novembre 1722, di essere evocata. Nella terza parte si sofferma sulla diffusione del culto della Madonna del Lume in ogni parte del mondo.


Giovanni Tesè è nato a Naro nel 1954. Si è laureato, con il massimo dei voti, in giurisprudenza nell’anno accademico 1976/77 presso l’Università degli Studi di Palermo e sempre presso la stessa Università si è laureato in Scienze Politiche. Ha frequentato la scuola di perfezionamento in Diritto Pubblico Regionale. Esercita la professione di avvocato ed è iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi la Corte Suprema di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori. È docente ordinario di discipline giuridiche ed economiche nella Scuola Secondaria Superiore.



Giovanni Tesè
LA MADRE SANTISSIMA DEL LUME
tra fede, storia, arte e leggende
Presentazione di Nino Agnello
Edizioni Tabula fati

Nessun commento:

Posta un commento