Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 18 marzo 2012

Come si crea l'inflazione... ed il ritorno al baratto

Aspettando l'alba - Dipinto di Franco Farina

Dal Forum di discussione economica monetaria di Alba Mediterranea

Contrariamente alla definizione popolare, l’inflazione non riguarda un aumento del livello generale dei prezzi, ma un aumento del denaro creato dal nulla. L’inflazione è un atto di appropriazione indebita. In un sistema aureo, l’inflazione è l’aumento di ricevute senza controvalore in moneta aurea. In un sistema a corso legale, l’inflazione è un aumento dell’offerta di moneta cartacea. Gli aumenti... generali dei prezzi, di regola, si sviluppano a causa dell’aumento di denaro. Il danno che molte persone attribuiscono alla crescita dei prezzi è in realtà dovuto all’aumento dell’offerta di denaro creato dal nulla. Quindi, le politiche che sono mirate a combattere l’inflazione senza identificare ciò che è veramente rendono solo le cose più difficili. Quando l’inflazione è vista come un aumento generale dei prezzi, qualsiasi cosa che contribuisce al loro aumento è vista come inflazionistica. Di conseguenza la banca centrale e la riserva frazionaria non sono più le fonti dell’inflazione, ma piuttosto altre diverse cause. In questo contesto, non solo la banca centrale non ha niente a che vedere con l’inflazione; al contrario, la banca è vista come un nemico dell’inflazione. A riguardo Mises ha scritto: Per evitare di essere incolpati per le nefaste conseguenze dell’inflazione, il governo e i suoi scagnozzi ricorrono a un trucco semantico. Essi provano a cambiare il significato delle parole. Essi chiamano “inflazione” la sua inevitabile conseguenza, cioè l’aumento dei prezzi. Essi sono ansiosi di relegare nell’oblio il fatto che quest’aumento è prodotto da un incremento nella quantità di denaro e dei sostituti monetari. Non menzionano mai questo aumento ma addossano la responsabilità per l’aumento del costo della vita sugli affari. Questo è il caso classico in cui il ladro grida “prendete il ladro”. Il governo, che produce inflazione moltiplicando l’offerta di denaro, incrimina i produttori e i mercanti e si gloria nell’essere un campione nei prezzi bassi...

Josy Iapoconi


..............

Commento di Oronzo Turi: "...dici cose condivisibili anche se non sono dacodo con von Meses che vuol tornare all'ORO ma come ho sostenuto nei confronti di un altro fautore di von Meses (oggi è più facile tornare al baratto attraverso una carta di baratto elettronico o ...web piuttosto che tornare all'oro) ED IN FONDO SE LA MONETA è SOLO LO STRUMENTO DI SCAMBIO PERCHE' NON TORNARE AL BARATTO? Questo secondo me avrebbe dovuto sostenere von Meses se fosse stato conseguente con le sue idee (una correzione che eventualmete potrebbero fare i suoi discepoli), naturalmente io non sono daccordo anche se alcune monete complementari tipo wir sono su base di baratto. Non sono daccordo perchè la moneta è anche creazione di struttura produttiva di produzione di infrastruttura di formazione, di innovazione e di lavoro che poi sia usata dai parassiti per moltiplicare i loro guadagni è purtroppo nella strutturale stortura della realtà...."

Nessun commento:

Posta un commento