Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 16 febbraio 2012

Salviamo il Paesaggio - Il 27 febbraio 2012 parte il censimento...

Campagna attorno Treia (Macerata)


Ciao a tutti, come definito collettivamente nei giorni scorsi, le situazioni climatiche di tutta Italia ci hanno suggerito di spostare di 15 giorni l'avvio della nostra campagna di censimento rivolta a tutti i Comuni. Iniziamo quindi lunedì 27 febbraio!

Proviamo ora a sintetizzare i passi operativi del nostro comune lavoro...
Nella settimana tra il 27 febbraio e il 4 Marzo: completamento spedizione mail da parte della segreteria nazionale a tutti i Comuni italiani.

Tutti i materiali per la campagna (lettera, scheda di censimento, mozione, petizione, volantini) sono scaricabili da questa pagina: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/campagna-per-il-censimento/
A tutti i Comuni verrà richiesto di trasmetterci la scheda censimento debitamente compilata entro 6 mesi dalla ricezione.

Dal 4 Marzo: in ogni Comune possibile, cittadini/comitati consegnano una seconda richiesta ufficiale di censimento, a sostegno dell’invio centralizzato, corredandola con le firme di cittadini dello specifico Comune.

Sarebbe quindi utile che prima di questa seconda consegna venga sviluppata una eventuale raccolta firme nel Comune così da corredarla con più sottoscrizioni possibili di cittadini del luogo. Per questa "materializzazione" della nostra campagna in tutti i territori e Comuni, stanno moltiplicandosi in tutta Italia i "Comitati Salviamo il Paesaggio": già oggi ne sono stati costituiti ben 61 (molti più di quanto avevamo ipotizzato) e altre decine stanno formandosi in queste ore; l'elenco degli attuali referenti locali lo potete trovare qui: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/comitati-locali/ .

Invitiamo tutti ad andare a verificare se nella vostra zona è già stato costituito un comitato e mettervi subito in contatto con il relativo Referente. Se, invece, non risulta ancora alcun riferimento: perchè non proporvi direttamente per promuovere un incontro locale tra tutti i nostri aderenti della vostra zona?

Inviateci la vostra "candidatura" compilando l'apposito form: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/referenti-locali/
Entro fine Giugno: completamento del testo della possibile proposta di legge d’iniziativa popolare, con validazione dei nostri Giuristi. Se volete entrare a far parte del gruppo tecnico che sta lavorando sull'argomento, iscrivetevi alla mailing list nazionale http://groups.google.com/group/salviamoilpaesaggio-coord-tecnico

Tra Luglio e Agosto: valutazione su qualità e quantità di risposte giunte dai Comuni e decisione sul percorso seguente.

Metà/fine Settembre: in caso di risposte insufficienti, avvio del percorso della proposta di legge d’iniziativa popolare. Ipotesi di avvio della raccolta firme: inizio Novembre 2012

Un'ultima notizia: al Forum aderiscono oggi ben 589 organizzazioni e ogni giorno questo totale cresce ... Siamo un'autentica forza! L'elenco completo degli aderenti lo trovate qui: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/associazioni-aderenti-2/

Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio
"SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI"
www.salviamoilpaesaggio.it

Nessun commento:

Posta un commento