Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 18 febbraio 2012

19 febbraio 2012 primarie PD nel Lazio ... e Marta Leonori

Due universi di Franco Farina


Care amiche e cari amici,

ho riflettuto a lungo prima di scrivervi. Poi ho deciso di permettermi di coinvolgervi, questa volta, in una riflessione in cui politica e tutela della libertà di scelta delle cure si intrecciano saldamente, anche se a un primo sguardo potrebbe non sembrare.

Lo faccio perché sono convinto che al di là della visione politica di ciascuno di noi, ciò che ci ha unito e fatto incontrare è stato il senso comune di laicità dello Stato.

Nel Lazio, forse più che in altre regioni, si fatica a sentire l'influenza di una politica laica, che prenda una posizione a favore della libertà dell'individuo e tenga a distanza qualunque criterio confessionale nelle scelte che riguardano i diritti e la libertà di decidere quali cure vogliamo ricevere e quali invece rifiutare. Il Partito Democratico in questa area del paese così vicina al cuore delle istituzioni e del potere politico, sta per affrontare le primarie per scegliere il nuovo segretario regionale: uno dei rischi è che a guidare il partito sia un candidato non certamente laico. Io credo sarebbe importante invece offrire supporto a Marta Leonori, una giovane economista di 34 anni che ha condiviso dalla prima ora tutto il percorso che abbiamo fatto sul testamento biologico, impegnandosi con grande convinzione, capacità e intelligenza su questo tema così difficile e delicato.

Marta è anche la persona che mi ha aiutato a costruire il sito per l'appello sul testamento biologico: http://testamentobiologico.ilcannocchiale.it/

Oggi ha deciso coraggiosamente di impegnarsi in prima persona, insieme a un gruppo formato soprattutto da giovani e donne, candidandosi alle primarie. Per questo la sostengo: perché è una giovane donna laica, che vive del suo lavoro.Per partecipare al voto del 19 febbraio, ve lo ricordo, non serve essere iscritti al PD, basta risiedere nel Lazio. Qui trovate maggiori informazioni su dove e come votare.
Anche chi non risiede nel Lazio, tuttavia, può aiutare Marta Leonori nella sua campagna: rilanciando questo messaggio ad altri, condividendo i contenuti del suo sito su Facebook, Twitter, su siti e blog; trasmettendo in qualunque altro modo l'informazione che il 19 febbraio ci sono le primarie in tutto il Lazio e Marta Leonori è una dei candidati.

Perdonatemi se vi ho disturbato, ma penso che questa sia una occasione per impegnarsi su quei principi di laicità che ci hanno unito e che ci uniranno sempre.

Ignazio Marino


...........

Commento di Paolo D'Arpini: "...in passato avevo attaccato Ignazio Marino per via della sua posizione filo trapiantista (degli organi).. comunque... sul testamento biologico sono abbastanza d'accordo... ed in ogni caso è una battaglia laica..."

Nessun commento:

Posta un commento