Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 28 dicembre 2011

Resoconto dell'Incontro annuale Campagna popolare per l’agricoltura contadina Firenze 18/12/2011



Associazioni presenti: Antica Terra Gentile, Ari, Asci, Campi Aperti, Consorzio della Quarantina, Crocevia, Rete Semi Rurali, Wwoof

Resoconto sulle decisioni operative

- ACCESSO ALLA TERRA
Viene deciso di inserire il complesso tema dell’accesso alla terra nell’ambito degli obiettivi della nostra Campagna, con il compito quindi di lavorare sul piano delle proposte normative, in relazione con l’insieme delle altre tematiche.
Su questo argomento è stata presentata l’iniziativa avviata da Campi Aperti sull’azionariato popolare per l’acquisto di terre, sull’esempio francese di Terre de Liens (vedi documenti su www.campiaperti.org)
Viene presentato il manifesto collettivo sull’opposizione alla vendita delle terre demaniali e si decide di sostenerlo formalmente come Campagna contadina .

- AZIONI SULLE NORMATIVE
Sul piano nazionale:
si riprende la rielaborazione-studio sulle normative a livello nazionale, con l’intenzione di riprendere i contatti con il Ministero delle Politiche Agricole,per poi giungere successivamente a ridefinire un testo di riferimento. L’Associazione Crocevia farà da riferimento organizzativo, coordinando contatti con tecnici e giuristi della materia al fine di avere consulenze in merito.
Sul piano regionale:
Facendo seguito alla proposta emersa nel gruppo di lavoro di Genuino Clandestino a Bologna (ottobre 2011), abbiamo individuato come primo obiettivo da perseguire collettivamente nelle Regioni di appartenenza, l’azione in merito alle normative igienico-sanitarie, riconosciute come quelle di maggior impatto sia per i contadini che per i consumatori.

- ORGANIZZAZIONE INTERNA
Nazionale
Si prosegue, per ora, con un Coordinamento nazionale così come costituito l’anno scorso nell’incontro di Genova.
Regionale
Abbiamo proposto che almeno una delle Associazioni, presente in una Regione, svolga un ruolo di riferimento per l’informazione sulla Campagna e per l’azione presso la propria Regione.
Un compito semplice, essenziale riguardante:
-fare da punto d’informazione locale,tenendosi aggiornato sulle iniziative comunicate riguardanti la Campagna
- fare da riferimento per le richieste normative che si decideranno a livello locale con la propria Regione
-senza vincoli d’obbligo, ma liberamente – inserire, dove si ritiene che vada bene, il tema della Campagna contadina, nell’ambito di iniziative locali.

Ecco una prima indicazione:
Piemonte – Coordinamento contadino piemontese
Liguria – Consorzio della Quarantina
Veneto – Antica Terra Gentile
Emilia Romagna – Campi Aperti
Toscana – WWOOF ( e Asci Toscana ?)
Lazio – Crocevia
Campania – Ragnatela
Sicilia – Le Galline Felici


Nei prossimi giorni, come Coordinamento nazionale, prenderemo contatto con le singole Associazioni che non erano presenti all’incontro, per definire quale impegno sono disponibili a mettere in atto sulle azioni indicate nell’ambito della Campagna contadina.


..............

Con l'adesione di Rete Bioregionale Italiana e Circolo Vegetariano VV.TT.

Di questi temi sicuramente parleremo durante l'Incontro Collettivo Ecologista previsto ad Aprilia (nel podere del vetiver) dal 22 al 24 giugno 2012 (Solstizio Estivo). Cercando di coinvolgere ambiti amministrativi regionali e nazionali per il rilancio della proposta dell'Agricoltura Contadina.

Attività a favore dell'agricoltura contadina sin'ora svolte:
https://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=agricoltura%20contadina%20paolo%20d'arpini

Nessun commento:

Posta un commento